Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Aumenta la produzione e la vendita del Cioccolato di Modica Igp

Nel 2020, durante il periodo della pandemia, sono state prodotte 2,4 milioni di barrette

02 marzo 2021
Aumenta la produzione e la vendita del Cioccolato di Modica Igp
  • Hai una pasticceria o un bar che vuoi fare conoscere e rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un marchio d'origine e una buona comunicazione di esso fa bene al prodotto a cui è stato conferito. Ne è la prova il Cioccolato di Modica Igp che nel 2020 ha visto crescere il suo trend del 20%, con la produzione, nel periodo della pandemia, che raggiunge 209.000 chili per oltre 2,4 milioni di barrette. L'anno precedente è stata registrata una produzione di 171.000 chili per 2 milioni circa di barrette.

Il dato economico è stato ufficializzato con un incontro pubblico dei giorni scorsi al quale hanno partecipato il sindaco di Modica Ignazio Abbate, il presidente del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica Salvo Peluso e il direttore dell'organismo di tutela Nino Scivoletto.

Lavorazione artigianale del Cioccolato di Modica Igp

Dal quadro economico presentato è emerso che le aziende aziende produttrici del cioccolato di Modica Igp sono complessivamente 23 di cui 16 consortili. È specificato che le imprese associate al Consorzio sono, nei fatti, 18, ma di queste una, pur essendo certificata non ha ancora avviato la produzione, l'altra è in corso di certificazione, avendo modificato e ampliato il sito produttivo.

Il francobollo dedicato al Cioccolato di Modica Igp

Viene ricordata la cronistoria recente del Consorzio con iscrizione nel Registro Europeo della Igp nel 2018 dopo il deposito del dossier al Mipaaf nel 2016, Passaporto digitale del Poligrafico e avvio della produzione certificata nel 2019, emissione del francobollo dedicato al cioccolato di Modica Igp nel 2020.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 marzo 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia