Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Aumentate, rispetto al 2003, le retribuzioni orarie dei lavoratori dipendenti italiani

Ma sono circa 4 milioni i lavoratori precari che pur lavorando rimangono poveri

25 giugno 2004

Gli ultimi dati raccolti dall'ISTAT sulle retribuzioni contrattuali orarie dei lavoratori dipendenti italiani, attestano un aumento dello 0,5% rispetto ad aprile e del 3,3% rispetto a maggio 2003. Valori superiori al 3%, comunica l'Istat, non si registravano dalla fine del 1997.
L'aumento registrato nel periodo gennaio-maggio 2004, rispetto allo stesso periodo del 2003, è stato del 2,7%. Alla fine di maggio 2004 i contratti collettivi nazionali di lavoro riguardavano 6 milioni di lavoratori dipendenti. Nell'analisi compiuta dall'Istat a proposito dei contratti collettivi e delle retribuzioni contrattuali si rileva che l'incremento generale registrato a maggio 2004 ''deriva esclusivamente dal recepimento di cinque rinnovi contrattuali nei settori calzature, lapidei, edilizia, agenzie recapiti espressi e personale nei livelli del servizio sanitario nazionale. Solo quest'ultimo settore, è stato spiegato, ha pesato per il 56%.

L'indice delle retribuzioni orarie contrattuali per l'intera economia, in base alle sole applicazioni previste dai contratti per l'anno in corso, registrerebbe un incremento del 2,4%. Di questo aumento complessivo, spiega l'Istituto di statistica, più della metà (1,3%) sarebbe determinato dai miglioramenti previsti per il 2004, mentre la parte restante (1,1%) deriva dalla dinamica registrata nel 2003. A fine maggio 2004, la quota di contratti nazionali vigenti, relativa all'intera economia, è pari al 46,4% di quelli osservati e corrisponde a 40 accordi che regolano il trattamento economico di circa 6 milioni di dipendenti.

Non bisogna tuttavia scordare, che nella popolazione dei lavoratori italiani circa 4 milioni e mezzo sono senza stabilità, una popolazione lavorativa inserita all'interno di tanti inquadramenti ma che percepiscono pochi soldi in una quotidiana scarsezza di garanzie. E' il popolo dei lavoratori part-time, di chi fa apprendistato, formazione, il popolo degli stagionali e degli interinali, in poche parole la popolazione dei "poveri che lavorano".

Emblema di questa grande popolazione, non compresa nei succitati dati Istat, sono i co.co.co. i "collaboratori coordinati e continuativi", ossia tutti quei lavoratori che pur lavorando non hanno il posto fisso e, del posto fisso, ovviamente, non possono goderne i vantaggi, quali l'elementare stipendio sicuro e le relative sicurezze nell'oggi, una discreta pensione nel domani.
Non bisogna dimentire, a questo punto, di tutte quelle figure lavorative atipiche che campano veramente alla giornata, dai ragazzi di Mc Donald's , di Virgilio o di Tim, alle donne senza età delle imprese di pulizia e di tanti call center.
Precari veri, nel tempo, nei soldi, nelle garanzie. Quanti siano esattamente non si sa: i collaboratori, detti anche parasubordinati, sono due milioni e mezzo, calcolati sulla base delle "posizioni" Inps, ma non è chiaro il numero esatto di quelle ancora attive (e dal numero andrebbero sottratti i "ricchi" che hanno scelto a ragion veduta quel tipo di contratto). Poi ci sono 250 mila lavoratori interinali e una vera moltitudine di appesi ai contratti più disparati: part time, apprendistato, formazione lavoro, stagionali, associazione in partecipazione.
"Un esercito di quattro milioni", calcola la NIdiL-Cgil, l'organizzazione che da un paio d'anni è diventato un punto di riferimento per gli atipici, "vittime spesso di abusi".
 
Vero è che a volte si tratta di scelte, nate dall'esigenza di avere tempo libero per sé o per studiare o per curare la famiglia. Più spesso però sono condanne, talora a vita.

Per i giovani la risultante di questa condizione, come dice tra l'altro una specifica ricerca del Censis, è che i co. co. co., per esempio, fluttuano nel presente tra lavoro e famiglia. Questa torsione sull'oggi, da prettamente economica, diventa quasi antropologica, addirittura filosofia di vita: in una società senza direzione di marcia unitaria cresce la tendenza a concentrarsi prevalentemente sulla dimensione contingente. "Ci penserò domani", ha sintetizzato il direttore del Censis Giuseppe Roma. "Si tratta di figli legittimi di una società annicchiata nel presente che tende a consumare il patrimonio accumulato piuttosto che ad utilizzarlo per creare nuova ricchezza. 
La soddisfazione per la condizione professionale attuale, quando c'è, è strettamente associata alla sua percezione come di una realtà transitoria in attesa di altre ipotesi lavorative. Ma per sopravvivere è spesso necessario ricorrere i genitori per ottenere aiuto (lo fa il 74% degli interpellati, addirittura l'86,6 % nel sud e nelle isole), rallentando la capacità economica e la propensione al consumo dei genitori.

La flessibilità ha indubbiamente permesso di incrementare l'occupazione, ma la condizione e il potere contrattuale dei lavoratori sono divenuti più fragili.
I precari non hanno ovviamente la cassa integrazione riservata alle grandi aziende industriali, prevista per periodi brevi ma spesso prorogata per anni. E la mobilità, che scatta in casi particolari, valutati tra governo, aziende e sindacati e garantisce circa l'80 % della retribuzione in attesa di ricollocamento, è un sogno proibito consentito, se va bene, a chi ha un contratto a tempo determinato.
Quelli che non sono working poors, "poveri che lavorano" secondo la classificazione sociologica, hanno buone probabilità di diventare indigenti tra qualche anno.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 giugno 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia