Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Autostrada Pa-Me, dal 1963...

Giubilo ed entusiasmo per il completamento della mitologica Palermo-Messina, forse entro fine anno

18 maggio 2004

Un'autostrada di rilevanza europea, perché costituisce un segmento essenziale del corridoio n. 1 Berlino-Palermo, perché collega il futuro Ponte sullo Stretto alla rete dei trasporti siciliana e perché è funzionale anche al corridoio n. 8 che dalla Puglia va verso i Balcani.
Tutto ciò "adesso" è l'autostrada Palermo-Messina.
Nastro d'asfalto che iniziò ad essere costruito nel lontano 1963, e che in trentotto anni è diventata il simbolo dell'inefficienza politica, dello sperpero indegno, dell'infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici.

"In 38 anni sono stati completati circa 140,6 km. I restanti 41,2 km, erano rimasti per vari motivi bloccati. In due anni e mezzo, l'Anas ha sbloccato i cantieri, risolvendo i contenziosi ed accelerando l'esecuzione dei lavori". Questo è quanto ricorda il presidente dell'Anas, Vincenzo Pozzi, che con grande soddisfazione ha assicurato che l'Autostrada Me-Pa, figura mitologica per i siciliani, verrà portata a termine e aperta al traffico entro la fine del 2004.
Pozzi ricorda i 38 interminabili anni, ricorda i 140 km completati (si sta a vedere come, ndr) ma diventa vago, e forse la sua memoria si annebbia quando "non" parla dei motivi che hanno per quasi quarant'anni reso impossibile la costruzione di un autostrada. 

E all'improvviso, in due anni e mezzo, in un ventesimo di tutto il tempo, l'Anas ha sbloccato i cantieri, risolvendo i contenziosi ed accelerando l'esecuzione dei lavori, "grazie – tiene a sottolineare l'on. Basilio Germanà, componente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera - all'ausilio concorde del Governo, in modo particolare del viceministro dell'Economia Miccichè e di tutto il Parlamento, riuscendo a svolgere un'azione che tutti pensavano non possibile per le difficoltà tecniche dell'opera".

Che la Palermo-Messina diventi finalmente una vera autostrada fa piacere ma, francamente, ci viene difficile comprendere questa ostentata soddisfazione e nell'annunciare un evento che non ha nulla di straordinario, sicuramente un evento sorprendente, visto che si tratta di (cito dalla dichiarazione dell'on. Germanà) "un'azione che tutti pensavano non possibile per le difficoltà tecniche dell'opera".

Costruire l'autostrada Palermo-Messina un'azione che si credeva non possibile per le difficoltà tecniche dell'opera?????

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 maggio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia