Babbo Bastardo

I dolci? I regali? Scordateveli. E' in arrivo Babbo Natale formato galera. Un vero bastardo. Da un'idea dei Fratelli Cohen

 

 

Noi vi segnaliamo...
BABBO BASTARDO
di Terry Zwigoff

I dolci? I regali? Scordateveli. E' in arrivo Babbo Natale formato galera. Un vero bastardo. Ha la fedina penale sporca, beve come una spugna, bestemmia, ruba, dice parolacce, è un puttaniere e soprattutto odia i bambini. Insomma è un tipaccio, vestito di rosso, in combutta con un nano, vestito da elfo, specializzati in 'rapine della vigilia di Natale' ai supermercati.
Non pensate ad una commediaccia farsesca, siamo sul versante cinema d'autore, con quelle simpatiche canaglie dei fratelli Coen dietro il progetto e la sceneggiatura, che hanno affidato la regia a Terry Zwigoff con fama di iconoclasta alternativo (autore di Ghost world e Crumb), chiedendogli di stravolgere 'profondamente' tutti i canoni della commedia natalizia.
Ne è risultata una commedia fiele e miele che unisce lo spirito graffiante di ''South Park'' con l'atmosfera fiabesca de ''La vita è meravigliosa''.
Il protagonista non poteva che avere la faccia di Billy Bob Thornton, uno che di ruoli scomodi se ne intende.
Il suo Willie T. Stokes è un Santa Clause più squallido dello Scrooge di Dickens, ma in fondo (molto in fondo) è una brava persona.
Nella realtà è uno che ogni anno si fa assumere come Babbo Natale in un centro commerciale assieme al suo socio (un nano travestito da elfo), per derubare regolarmente la cassa la notte della vigilia. Quest'anno i due 'lavorano' a Phoenix e il loro piano è messo in pericolo da un direttore particolarmente irritante, da un detective furbastro, da una ingombrante ammiratrice e da un ingenuo, assillante e strambo ragazzino di otto anni che ha deciso che Willie - per quanto velenoso, acido e cattivo possa sembrare (o essere?) - è il vero Babbo Natale.
Se volete prepararvi indegnamente al Natale, non perdete l'occasione.


Distribuzione Columbia
Durata 90'
Regia Terry Zwigoff
Con Billy Bob Thornton, Tony Cox, Lauren Graham, Brett Kelly, John Ritter, Bernie Mac
Genere Commedia

Babbi bastardi
"Ho interpretato Babbo Natale molte volte. Se non ci credete, controllate gli assegni di mantenimento che firmo alle mie ex mogli", Groucho Marx
"Ho smesso di credere a Babbo Natale quando avevo sei anni. Mia madre mi portò a vederlo in un grande magazzino e lui mi chiese l'autografo", Shirley Temple
"Non ho mai creduto a Babbo Natale perché nessun bianco sarebbe mai venuto nel mio quartiere dopo il tramonto", Dick Gregory

La critica
"Non meraviglia leggere i nomi di Joel ed Ethan Cohen quali produttori esecutivi di 'Bad Santa', una commedia nera ispirata ai criteri del 'politicamente scorretto' che avrebbe potuto tentare anche gente come i fratelli Farrelly. (...) Le premesse non impediscono che la storia evolva verso una morale edificante, dove l'incontro fra il grande e il piccolo cambia la vita a entrambi. Ma niente paura: fin quasi all'epilogo le gag (buone sia quelle verbali, sia quelle dinamiche) sono irriverenti e cattive, e neppure l'happy end cade nella trappola del sentimentalismo".
Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 19 maggio 2004

Produttori esecutivi: Joel & Ethan Coen. Presentato Fuori Concorso al 57mo Festival di Cannes (2004)

22 novembre 2004
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

Carglass Sciacca

Carglass Sciacca

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
Specchio cornice argento

Specchio cornice argento

Arredamenti e mobili per la casa
Pensili a giorno cubo

Pensili a giorno cubo

Arredamenti ed architettura d'interni
grimac terry palermo

grimac terry palermo

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
BORBONE PALERMO E PROVINCIA

BORBONE PALERMO E PROVINCIA

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O

Aziende consigliate