Benvenuti su ''PalermoMusei''

Il portale di incontro e di collaborazione dei musei della Città di Palermo e provincia

Contenuti Sponsorizzati

Palermo Musei è la Rete dei musei dell'area metropolitana di Palermo. Uno spazio in cui scienza e arte, tradizione e cultura, natura e storia si fondono per regalare nuovi accessi alla curiosità e alla conoscenza.
Il progetto si è sviluppato nell'arco di 18 mesi. Ricerca, percorsi formativi, seminari, incontri di orientamento hanno creato i presupposti e gli accordi per la costituzione della Rete. Il portale www.palermomusei.net nasce come primo prodotto della Rete con il marchio Palermo Musei, strumento del progetto capace di riunire i musei dando loro la possibilità di dialogare, dando visibilità e accesso diretto agli utenti.

2002/2004 PALERMO MUSEI - PROGETTO INTEGRATO DI UNA RETEOrto botanico. ''Sfinge guardiana del tempio''. Opera di V. Tuccio fine XVIII sec.
La rete è uno strumento organizzativo agevole ed essenziale per aggregare realtà composite e coordinare un'offerta che sia qualitativamente superiore; un logo comune a cui aderire per acquisire una maggiore visibilità valorizzando la propria identità museale.
Oltre agli scopi promozionali, la rete si è prefissata l'obiettivo di far condividere strategie gestionali, di comunicazione e marketing da applicare al patrimonio artistico e culturale delle singole realtà, in linea con le ultime politiche nazionali ed europee.
In questo senso posto prioritario ha trovato l'applicazione delle nuove tecnologie, tramite la realizzazione di un portale che sfruttando i vantaggi della connettività permette l'interattività con i fruitori dei musei.

Museo di Zoologia "P. Doderlein", RaiformesIl portale facilita molto il lavoro di conoscenza e ricerca per gli eventuali visitatori potenziando la fisicità dei musei tramite la multimedialità e la virtualità.
Parte integrante del progetto è stata la formazione finalizzata allo sviluppo di competenze distintive, alla condivisione della strategia della rete, allo sviluppo di modelli cooperativi.
L'attività formativa è stata rivolta a due gruppi di destinatari: da un lato agli operatori dei musei aderenti, in modo da permetterne una consapevole e pronta adesione al cambiamento indotto dal sistema rete; dall'altro a persone esterne cui fare acquisire delle professionalità specifiche relative alle reti museali, per creare delle figure che possano lavorare in modo trasversale e tecnico all'interno della rete.

Palermo Musei è quindi un primo passo per un'attività integrata di circuiti e percorsi in grado di valorizzare l'unicità di opere, collezioni, reperti e curiosità espressione delle diverse culture che attraversando la Città nei secoli l'hanno resa un gioiello unico al mondo. Ecco perché una rete museale per la città di Palermo.
Progetto (n °1999.IT.16.1.PO.011/2.04/7.2.4/069) realizzato in partnership da Aira srl, Comune di Palermo e NetValue srl, finanziato dalla Regione Siciliana attraverso il Fondo Sociale Europeo.

I MUSEI DELLA RETE
Arte e Archeologia
Civico Museo "Renato Guttuso"
Galleria d'Arte Moderna "Epedocle Restivo"
Gipsoteca Palazzo Ziino
Museo d'Arte e Archeologia "I. Mormino"
Museo Diocesano
Palazzo Asmundo

Etno-atropologia
Museo Etnografico "Giuseppe Pitrè"
Museo Internazionale delle Marionette "A. Pasqualino"

Natura e Scienza
Museo di Zoologia "P. Doderlein"
Museo Geologico "G.G. Gemmellaro"
Museo della Specola c/o Osservatorio Astronomico
Orto botanico

Specializzati
Casa museo "Tre secoli di moda"
Museo del Mare - Arsenale di Palermo
Museo del Risorgimento c/o Storia Patria
Fondazione Teatro Massimo
Museo del giocattolo e delle cere "Pietro Piraino"

Spazi culturali
Spazio Espositivo Polivalente ex Officine Ducrot
Complesso monumentale Santa Maria dello Spasimo

20 ottobre 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

PARABREZZA DA CAMBIARE AGRIGENTO

PARABREZZA DA CAMBIARE AGRIGENTO

Offerta valida dal 13/03/2017 al 13/07/2017
Sostituzione parabrezza  Aragona
FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO 2019
CARGLASS SCIACCA

CARGLASS SCIACCA

31/12/2018
CARGLASS AGRIGENTO

CARGLASS AGRIGENTO

Offerta valida dal 03/02/2017 al 30/09/2017

Aziende consigliate