Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Borsa di 7 mila euro dalla fondazione ''Marc de Montalembert''

Alla scoperta della cultura e degli usi del ''Mare nostrum''

18 dicembre 2002
Marc de Montalembert era un giovane di 21 anni, amava la cultura del Mediterraneo e l'isola greca di Rodi era il suo "rifugio" preferito. Fu proprio nelle acque di quell'isola, nel mare più amato, che perse la vita nel lontano 1993 in un tragico incidente di immersione.

Dopo l'incidente, i suoi genitori non si sono lasciati sopraffare dal dolore ma, spinti dalla stessa passione del figlio, hanno trovato la forza per dare vita ad una bella impresa: una fondazione che oggi porta il suo nome.

La fondazione Marc de Montalembert ha la sua sede legale a Parigi ma il suo cuore vitale si trova a Rodi. Per dare vita alla sede attuale i coniugi Montalembert, superando mille difficoltà burocratiche, hanno ristrutturato una serie di edifici e creato, in una struttura dove si incrociano resti bizantini, ottomani ed ellenistici, un meraviglioso giardino - il giardino di Marc - che raccoglie tutte le piante tipiche dell'area mediterranea.

Papà e mamma de Montalembert hanno donato l'intera struttura alla città di Rodi che però deve gestirla secondo regole precise.

I coniugi Marc-Renè e Manuela de Montalembert vogliono oggi dare una possibilità a tutti quei ragazzi che condividono la stessa passione del figlio. La Fondazione Marc de Montalembert offre ad un giovane di età inferiore ai 30 anni, originario di un paese del Mediterraneo, la possibilità di realizzare un progetto dedicato alla conoscenza e alla scoperta delle culture della regione mediterranea.

Potranno essere presentati progetti che coprono i campi più diversi: dalla letteratura alla pittura, dall'architettura alla sociologia. Al vincitore andrà una borsa di 7000 euro.

Il progetto, che andrà presentato entro il 31 dicembre, implicherà obbligatoriamente un viaggio di studio nell'isola di Rodi e sarà l'oggetto di una testimonianza espressa sotto una forma lasciata alla scelta del borsista: pubblicazione, comunicazione orale, espressione plastica, scultura, musicale e così via.
 
INFO
Fondation Marc de Montalembert
Fondation de France
40 Avenue Hoche
75008 Paris, France

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 dicembre 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia