Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cannolo festival, sfida tra i Territori del "dolce re" della pasticceria siciliana

In programma al SanLorenzo Mercato di Palermo il 26 e 27 la rassegna-gara sulla tipicità

23 maggio 2018
Cannolo festival, sfida tra i Territori del ''dolce re'' della pasticceria siciliana

Torna a Palermo il Cannolo Festival, evento che celebra il re della pasticceria siciliana nel mondo. La manifestazione enogastronomica, in programma il 26 e 27 maggio nello spazio del SanLorenzo Mercato, prevede una gara di assaggi tra i territori che più di ogni altro rappresentano l'eccellenza del dolce che può avere - si legge in una nota - "una scorza più o meno friabile, sentori di cacao o di caffè, ricotta grezza o cremosa, più o meno dolce o essere con cioccolato o senza, con frutta candita o con granella di pistacchio". "Molte però - si dice ancora - possono essere anche le variabili che distinguono un cannolo dall'altro a seconda della combinazione degli ingredienti basilari, ma anche dell'utilizzo di ingredienti e procedimenti "segreti" custoditi dalle famiglie di produttori e tramandati di generazione in generazione" con il risultato di generare vere e proprie tifoserie contrapposte che sfociano appunto in gara.
Protagonisti dell'edizione 2018 sono i maestri pasticceri di Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, San Giuseppe Jato e Fulgatore.
Nei due giorni di manifestazione sono previste dimostrazioni, talk show e showcooking che mostreranno dal vivo la preparazione del dolce siculo.
Nella prima edizione, nel 2017, sono stati preparati oltre 4mila cannoli con più di 7 quintali di ricotta fresca, attraverso i percorsi di degustazione che hanno consentito l'assaggio e la votazione da parte del pubblico. Proprio il pubblico, con quasi mille voti espressi, è stato protagonista della scelta, premiando i cannoli di Santa Cristina Gela. [ANSA Terra&Gusto]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 maggio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia