Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Canti popolari di carcere e mafia

L'Archivio Sonoro Siciliano presenta una raccolta per ''conservare e comunicare''

16 novembre 2002
A Palazzolo Acreide (SR), oggi (16 novembre) alle ore 17.00 nella Sala Verde, a Piazza del Popolo, saranno presentati dall'Assessore regionale ai Beni culturali e ambientali e alla Pubblica istruzione, i CD audio del primo numero della Collana Archivio Sonoro Siciliano: Era Sicilia. Canti popolari di carcere e di mafia.

L'attività editoriale della Nastroteca del Centro regionale per il catalogo e la documentazione, pone, come senso ultimo, dei punti fondamentali, raccogliere per conservare - conservare per comunicare, affinchè un archivio documentale non si configuri come mera conservazione, ma un impulso vivo alla conoscenza e all'ascolto che garantisca la circolazione e lo scambio dei documenti, veicolo di messaggi e valori, presupposto di ogni crescita civile e collettiva.
La collana editoriale "Archivio Sonoro Siciliano", s'ispira, infatti, ad un principio di recupero attivo per una pubblica fruizione di un patrimonio sonoro della nostra Isola, inedito o poco conosciuto.

Nella fattispecie questo primo numero presenta i canti registrati negli anni '60 da Antonino Uccello, antropologo illustre quanto attento e scrupoloso ricercatore, pioniere nella sua infaticabile attività di ricostruzione della cultura tradizionale, la cui importanza è testimoniata dalla Casa museo di Palazzolo Acreide a lui intitolata.

Ad intervenire a questa inaugurazione saranno i Sovrintendenti e Dirigenti generali della Regione Sicilia, diversi Docenti Universitari, alcuni componenti del comitato scientifico degli Archivi di etnomusicologia dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Inoltre è previsto, ale ore 18.30 nella Chiesa di San Paolo, un concerto dal titolo Canti Bizantini di Mezzojuso eseguito dal Complesso bandistico "Giuseppe Verdi" di Mezzojuso (PA)

I due Cd, più il libro contenente i testi, è disponibile, su richiesta motivata, presso:
Casa museo Antonino Uccello
via Machiavelli 19 - 96010 Palazzolo Acreide (Siracusa)
tel. e fax 0931 881499
Produzione: Casa museo Antonino Uccello in collaborazione con la Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia

INFO
Archivio sonoro siciliano redazione:
Nastroteca Regionale Centro Catalogo,
piazza Virgilio 32 - 90141 Palermo
tel. 091 6967907

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 novembre 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia