Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cantine Aperte 2004

Le oltre 1000 cantine italiane associate al Movimento Turismo del Vino domani apriranno le porte agli amanti del Buon Vino

29 maggio 2004
Le oltre 1.000 cantine italiane associate al Movimento Turismo del Vino attendono con gioia tutti gli amici enoturisti domenica 30 maggio 2004 in occasione della dodicesima edizione di Cantine Aperte, il Wine Day che offre ogni anno a tutti gli appassionati del buon bere un’occasione imperdibile per conoscere il territorio, i suoi prodotti e la spontaneità della sua gente.

Quest'anno le cantine potenzieranno ancor più il servizio offerto, proponendo alcune visite su prenotazione. Si rafforzerà così la filosofia di fondo che anima l’associazione: fornire un'accoglienza accurata e di qualità, sempre più mirata alle esigenze dei singoli. In questo modo il produttore potrà accompagnare di persona gli amanti del vino alla scoperta della cantina, potrà svelare angoli suggestivi e piccoli segreti di produzione e guidare personalmente i suoi ospiti nella degustazione dei vini proposti.
Sempre nell’ottica della qualità, la tendenza attuale, sia dei piccoli che dei grandi vignaioli presenti sul territorio nazionale, è quella di dotarsi di strutture ricettive quali Agriturismi, Wine Bar od Enoteche al fine di essere "sempre aperti" e garantire al pubblico la massima disponibilità con orari estesi anche nei giorni festivi, come già da anni avviene nella regione Toscana e nelle altre nazioni ad alta vocazione vitivinicola, come ad esempio la Francia. Cantine Aperte sarà quindi un'occasione per sperimentare le nuove proposte di queste aziende, inserite in circuiti nati con l'obiettivo di assicurare un'esperienza unica, da ricordare e da raccontare.

Cantine Aperte in Sicilia
Anche quest’anno le aziende associate al Movimento Turismo del Vino Sicilia, attendono domenica 30 Maggio gli amanti del buon vino, per l’immancabile appuntamento con "Cantine Aperte", manifestazione che offrirà, diverse possibilità di degustazione ed intrattenimento in regione.
Di seguito un piccolo esempio di quello che gli amanti del vino potranno trovare in alcune cantine:
- Alla Tenuta Scilio di Catania, per esempio, si potranno apprezzare i vini della tenuta per soddisfare i palati dei visitatori ed anche appagarne la curiosità con visite guidate al vigneto (dove esperti illustreranno il metodo di coltivazione biologico) al palmento e alla cantina la cui struttura originale risale al 1815. L’azienda sosterrà l’iniziativa "Un bicchiere per la vita – adotta la terapia antiretrovirale per una Donna Africana". (Info: 095 933694).
- L'Azienda Agricola Pollara a Monreale (PA) propone degustazioni di vini e di prodotti tipici a cui farà seguito una visita guidata della struttura, delle cantine e dei vigneti. A chi lo desidera, l’azienda offrirà la possibilità di pranzare presso l’omonimo agriturismo. (Info: 091 8462922 - 091 8463512).
- L'Azienda Vinicola Benanti (CT) terrà aperta la cantina di Monte Serra (Viagrande - Via Garibaldi, 361) dove verranno offerti a tutti gli enoturisti: pane, olive, formaggio piccante e salumi assieme all’immancabile degustazione del vino. (Info: 095 57893438).
- Il Feudo Principi di Butera (CL) presenterà in anteprima la mostra fotografica dell’apprezzato Giò Martorana dal titolo "La Vita della Vite" ed offrirà, come di consueto, la possibilità di visite guidate dell’antico feudo nonché delle cantine di vinificazione e di affinamento.
- L'Azienda Agricola Gambino di Linguaglossa (CT) in occasione del Wine Day, offrirà la visita guidata della cantina accompagnata dalla degustazione dei vini e dei prodotti tipici locali. (Info: 348 8220130-349 8874223).
- Donnafugata (TP) si farà in due per gli amanti del vino di qualità aprendo contemporaneamente la Cantina di Marsala (Via Lipari, 18) ed anche la propria Tenuta di Contessa Entellina (Tenuta di Donnafugata Km 60 della S.S. 624 Palermo-Sciacca). Visite guidate, degustazioni di particolari annate, animazione per i bambini e tante altre sorprese. (Info: 0923 724206 / 0923 724216)

Tutte le Cantine Aperte in Sicilia

Il vino... dall'A alla Z

INFO
Movimento Turismo del Vino
Tel. 0432/26339 - Fax. 0432/294021

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 maggio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia