Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Catania Street Food Fest, una straordinaria prima volta nella città dell'elefante

Grande successo di pubblico per la prima edizione catanese di Street Food Fest, il festival internazionale dei cibi di strada

24 maggio 2018
Catania Street Food Fest, una straordinaria prima volta nella città dell'elefante

Una vera e propria celebrazione del cibo di strada e della cultura gastronomica. Si è conclusa con successo la 4 giorni catanese dedicata alle migliori espressioni dello street food. A fare da cornice al format ideato e organizzato dalla palermitana Admeridiem srl, il centro storico di Catania, con gli splendidi scorci di via Etnea, piazza Stesicoro, Villa Bellini.
Catanesi e turisti hanno gioiosamente partecipato alla manifestazione per degustare i 31  cibi di strada provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo e partecipare ai tanti momenti di approfondimento culturale e intrattenimento.
Tanti i piatti che hanno registrato un successo strepitoso: dal tutto esaurito dagli arrosticini abbruzzesi al kai Sate Thailandese per arrivare al Panino con la Milza di uno degli Street Fooder più conosciuti d'Italia, Nino U' Ballerino. Il pubblico catanese in un clima di festa ha stoicamente atteso per poter degustare le tante pietanze presenti. Una risposta straordinaria quella della città, ordinata e rispettosa.

Ma a Street Food Fest si è tenuta anche una vera e propria maratona di momenti di approfondimento culturale e gastronomico con spazi dedicati a giovani chef emergenti, degustazioni di proposte gastronomiche innovative o nel segno della tradizione, appuntamenti dedicati ai più piccoli. Un fitto calendario coordinato dalla supervisione della Direzione Tecnica di Admeridiem e da due volti noti della gastronomia: lo Chef Francesco Lelio e il noto ristoratore catanese Andrea Graziano che hanno brillantemente animato lo spazio gourmet.
Tanti anche i momenti formativi dove protagoniste sono state le Università di Palermo e Catania con la direzione del Prof. Biagio Pecorino, e il Dipartimento Regionale della Pesca che ha svolto un'azione di promozione e informazione sul prodotto ittico siciliano e ha contribuito a diffondere le buone pratiche alimentari e la valorizzazione del pesce dei nostri mari.

Catania Street Food Fest in numeri

  • Oltre 100 mila i viaggiatori che hanno scelto FCE, vettore ufficiale di Street Food Fest, per raggiungere il centro storico di Catania durante i giorni della manifestazione.
  • 554 le corse fornite da FCE durante i giorni della manifestazione.
  • 800 kili di salsiccia, 250 kili di cipolla e 560 kili di panini per il panino con la Salsiccia di Palazzolo Acreide.
  • 100 kili di carne, 120 litri di passata di pomodoro, oltre 100 kili tra mais, fagioli, e cipolle per il burrito messicano.
  • Quasi 300 kili di farina di riso per il pizzolo Gluten free di Sortino.
  • Circa 4000 mila briosce e 400 kili di granita siciliana
  • 220 litri di frozen yogurt
  • oltre 600 kili di fish burger
  • 450 kili di sarde a beccafico
  • 20 kili di squaquerone, 200 kili mortadella e 100 kili di prosciutto crudo per farcire oltre 200 kili di gnocco fritto e tigelle
  • 600 kili di ali di pollo e 800 kili di patate
  • 260 kili di arrosticini abbruzzesi
  • 800 kili di pane cunzato
  • 600 kili di pesce fritto con patate

- www.cataniastreetfoodfest.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 maggio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia