Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Causa a Peacelink che ripubblicò on line un documento ufficiale

L'associazione che si occupa di ambiente, pace e diritti umani rischia il fallimento

03 marzo 2003
Peacelink, l'associazione indipendente che ormai dal '91 è impegnata nel diffondere in rete informazioni su ambiente, pace e diritti umani, rischia seriamente il fallimento.

L'associazione è stata infatti citata per danni per aver riprodotto fedelmente il testo e i nomi dei 68 firmatari di un "Manifesto per un forum ambientalista", già presente nel web sul sito di Rifondazione Comunista (fonte espressamente citata).

Tutto questo avveniva nel febbraio 2000.
A ben tre anni di distanza dalla pubblicazione e senza alcun contatto o diffida preliminari, è giunto a Peacelink un atto di citazione.

Protagonista dell'accusa un consulente della Nato per le questioni ambientali, citato tra i firmatari, ma che nega di aver mai sottoscritto il documento e che, ritenendosi danneggiato nella sua "professionalità, immagine e carriera", esige un risarcimento di ben 50000 euro.

La "colpa" del sito sarebbe stata quella di non aver verificato l'effettiva adesione dei 68 firmatari, riportando semplicemente i nomi già pubblicati altrove, ma Peacelink si difende sottolineando l'impossibilità di un tale controllo e lancia l'allarme per tutti quei siti che si occupano di informazione sociale: se il caso si chiudesse con una condanna, "verrebbe imposto un irrealizzabile principio di controllo totale dei testi e un'improbabile verifica di ogni parola, di ogni nome e cognome dei tanti appelli che circolano in rete".

La prima udienza del processo si è tenuta il 18 febbraio 2003.
Nel frattempo Peacelink chiede a quanti vorranno farlo di inviarle un messaggio di solidarietà, ma anche dei contributi per le spese legali, tramite mail, via fax al numero 1782279059, o per posta a PeaceLink - C.P. 2009 - 74100 Taranto.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 marzo 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia