Cibo e Viaggi? Sicilia prima tra le regioni italiane

Cibo e Viaggi? Sicilia prima tra le regioni italiane

La nostra Isola è la regione italiana preferita per il turismo enogastronomico

La Sicilia è la regione italiana preferita per il turismo gastronomico. È quanto emerge dalla ricerca realizzata dall'Osservatorio Nestlé focalizzata su cibo e viaggi, riportata da La Stampa che sottolinea come il desiderio di sperimentare il cibo locale, in viaggio, è alto. Almeno nel 59% dei casi.

Dalla ricerca risulta che l'81% degli italiani si dedica almeno una volta all'anno al turismo gastronomico. E la Sicilia è la meta top per il 39%, seguita da Emilia Romagna 33%, Toscana, Campania e Puglia 29%, Calabria 23%, Sardegna 19%.

La Sicilia è la meta top per chi decide di fare turismo gastronomico

"Una cifra che ci inorgoglisce - ha commentato su Facebook l'assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo - e ci spinge ancor di più nella promozione del turismo enogastronomico che in Sicilia - grazie a vini d'eccellenza, cibo di qualità, agricoltura ricca di prodotti unici e paesaggi mozzafiato - deve essere un traino dei flussi. Tante le iniziative messe in campo: dai Treni storici del Gusto per scoprire le nostre meraviglie, alla promozione al Vinitaly dell'enogastronomia siciliana sino alla presenza di questi giorni al Salone del Gusto di Torino, una vetrina prestigiosa".

I cannoli siciliani sono tra i dolci preferiti dai turisti, quelli per i quali vale la pena fare un viaggio in Sicilia!

Tra i piatti per cui vale la pena di fare un viaggio, al primo posto c'è la pizza napoletana, preferita dal 51% degli intervistati, seguita dalla mozzarella di bufala (47%), i cannoli siciliani (40%) e l'amatriciana (39%).

In ogni caso, sono i Paesi con regimi alimentari mediterranei a essere le destinazioni preferite dagli italiani. La Spagna, con il 60% di preferenze, è al primo posto. A seguire Grecia e Francia con il 50% e Portogallo con il 33%. Ma stanno emergendo a sorpresa anche i Paesi nordici (Norvegia, Svezia e Finlandia) con il 17% delle preferenze.

21 settembre 2018
Condividi:
Tagliaverdure Trs   electrolux Electrolux Promozione Tagliaverdure
Nord Europa con Msc Fantasia

Nord Europa con Msc Fantasia

Agenzie viaggi e turismo
1.168,00 €
Top in acciao inox ETNAINOX srl
Offerte Pasqua Ischia, Benessere e relax, viaggi per single, offerte mare
Capo Passero, Offerte Capo Passero, Vacanze Siracusa
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate