Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Coltivazione canapa: Confagricoltura Catania sulla decisione della Cassazione

"Bisogna colmare i vuoti normativi che penalizzano la filiera e le partnership già avviate in Sicilia"

03 giugno 2019
Coltivazione canapa: Confagricoltura Catania sulla decisione della Cassazione

"La Cassazione, con propria soluzione, afferma che non possono essere commercializzati prodotti a base di cannabis che abbiano un effetto drogante. Ma le varietà ammesse dalla legge 242/2016 non devono destare allarme, perché sono a basso contenuto di THC (che è la sostanza che produce l'effetto psicoattivo) con valori entro lo 0,2%. Riguardo all'effetto drogante la giurisprudenza si è ampiamente espressa negli ultimi anni escludendo dal campo di applicazione del DPR 309/90 sugli stupefacenti, i prodotti della canapa industriale con valori di THC entro lo 0,5%".

Coltivazione di canapa industriale

È questo il commento del presidente di Confagricoltura Catania, Giovanni Selvaggi, sulla decisione adottata dalle Sezioni Unite della suprema Corte di Cassazione in merito alla commercializzazione dei prodotti della cannabis sativa.

Coltivazione canapa

"In attesa di conoscere le motivazioni, riteniamo che la decisione della Cassazione non debba essere letta come divieto generalizzato di vendita dei prodotti a base di canapa industriale - sottolinea Confagricoltura -. In ogni caso il Parlamento, il Governo ed i Ministeri competenti dovranno intervenire al più presto per perfezionare la normativa, ad esempio regolamentando i prodotti nutraceutici e cosmetici a base di cannabinoidi quali il CBD e definendo i livelli massimi di THC ammessi per gli alimenti, che vanno stabiliti con un decreto del ministero della Salute che aspettiamo ormai da quasi due anni".

Raccolta canapa industriale

"Ci preoccupa il fatto che la sentenza possa introdurre ulteriori incertezze - prosegue Selvaggi -. Abbiamo una filiera produttiva importante che non può essere smantellata per i vuoti normativi. Non è più accettabile che il settore della coltivazione e della trasformazione della canapa debba continuamente raffrontarsi con giudizi e sentenze che spesso rimettono in discussione l'intero apparato normativo del settore".

Campo di canapa

"Riteniamo che la canapa industriale, nell'interezza della pianta (fusto foglie, semi, fiori), abbia tutti i requisiti e le potenzialità per soddisfare le diverse domande dei nuovi mercati della bioeconomia (integratori alimentari, nutraceutici, biocosmesi, bioedilizia, bioplastiche, bioenergie). Oggi, solo nella provincia di Catania  vi sono già 40 ettari coltivati, ovvero una realtà produttiva importante che merita di essere tutelata e salvaguardata".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 giugno 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia