Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Come avviare un Bed&Breakfast, adesso c'è un corso a Catania

Organizzato da Nuovaimpresa

07 maggio 2003
Non più solo alberghi, pensioni e residence a disposizione di turisti e visitatori.
Alla formula, in fondo impersonale, della ricettività classica, si era aggiunta nel tempo - e la Sicilia era in notevole ritardo rispetto a regioni come la Toscana o l'Umbria - quella degli agriturismi, immersioni in oasi di natura, tradizione, e ospitalità calda e affettuosa.
Adesso in tutta l'Isola si sta sviluppando ancora una nuova formula di ospitalità, sempre nella direzione dell'accoglienza personalizzata.

La formula - civilissima - del bed&breakfast, di tradizione anglosassone, sbarca anche da noi e - vero segno di globalizzazione - fa aprire ai siciliani (tradizionalmente gelosi della propria casa e della privacy) le loro case ad ospiti sconosciuti.

Ne sono nati moltissimi a Ortigia, il delizioso centro storico di Siracusa che si avvia a diventare un importante polo culturale dell'Isola, e tanti nelle bellissime campagne ragusane.

L'ospitalità in famiglia garantisce al turista un contatto umano vero con la realtà locale, e, spesso, una fonte preziosa di informazioni e saperi su cultura materiale e tradizioni quali non ne scoprirebbe in nessuna guida scritta; al gestore del B&B permette di gestire un'attività utile ad arrotondare il reddito familiare, senza dover imbarcarsi in grossi investimenti o impelagarsi in stressanti trafile burocratiche.

Ovviamente gestire un B&B comporta comunque l'obbedienza ad una serie di norme e regole, utili a garantire sia l'ospite che gli stessi padroni di casa.
In questo senso a Catania sta per avviarsi un corso proprio su come intraprendere quest'attività.

 Nuovaimpresa, il servizio di assistenza alle imprese turistiche della confcommercio Catania, comunica che sono aperte sino al 17 maggio le iscrizioni al corso "Come avviare un bed & breakfast in Sicilia" per le sedi di Catania (dott.ssa Maria Kroll, 095351253), e sino al 9 maggio per la sede di Ragusa (dott.ssa Raffaella Plachino, 0932622522).

Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi tecnici, commerciali e gestionali per la progettazione, realizzazione e gestione di attività di bed & breakfast, affittacamere e piccoli alberghi a conduzione familiare. I corsi sono patrocinati dall'Apt di Catania e Camera di commercio di Ragusa. 

Nuovaimpresa Confcommercio Catania informa inoltre che è attivo, presso gli uffici di via Mandrà n.8, lo sportello b&b finalizzato all'avviamento di attività ricettive classificate bed & breakfast nella regione Siciliana.
Nuovaimpresa ricorda, inoltre, che questa attività ricettiva può, oggi, essere svolta anche presso case prese in affitto, a condizione di adibire l'immobile ad abitazione personale e che il numero di camere da destinare a gli ospiti è stato elevato, recentemente, da 3 a 5.
Il bed & breakfast è, inoltre, un'opportunità per molti giovani e donne, di integrare il proprio reddito utilizzando la propria casa ospitando i turisti.
Nuovaimpresa tel.095351253 (tutti i giorni h.9,00 - 12,00 ,escluso il Sabato).   

INFO

Nuovaimpresa
via Mandrà n.8 Catania
tel.095351253
Dr.Franz Cannizzo
via Muscatello n.13 - 95125 Catania
tel.095551514

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 maggio 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia