Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Comincia la campagna Codacons per il ''boicottaggio dei regali natalizi''

''Niente saldi anticipati? Niente acqusti pre-natalizi!''

18 dicembre 2008

Il Natale ormai è alle porte e il consumismo dialaga sempre più, con conseguenze terribili sulle tasche sempre più vuote degli italiani, che hanno già destinato la tredicesima al pagamento dell'Rc auto, di prestiti/rate, del canone Rai, di varie bollette ed utenze etc...
Nonostante le numerose richieste del Codacons, la voce dei cittadini e dei commercianti non è stata ascoltata ed i saldi non sono stati anticipati come sperato al 15 dicembre, per permettere ai consumatori di fare acquisti più serenamente e ai commercianti di risollevare la situazione stagnante delle vendite (LEGGI). 

Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, ha deciso dunque di avviare in Sicilia la manovra del contrattacco al carovita e del "boicottaggio dei regali di Natale", contro l'arroganza di chi non ha voluto ascoltare le reali esigenze dei cittadini.
"Niente saldi anticipati? niente regali! ecco quello che proponiamo a tutti i siciliani di fare, per protestare e risparmiare allo stesso tempo. Niente acquisti - ha affermato Tanasi - fino al 3 gennaio".

Però, visto che la tradizione del regalo sotto l'albero è forte, ed è leggittimo conservarla, il Codacons propone una semplice guida-decalogo per delle idee-regalo alternative ed utili:
1)
 Niente acquisti prima del 3 gennaio, aspettate i saldi. Perché acquistare oggi un regalo che tra quindici giorni costerà meno?
2) Riciclate i vecchi regali. Il 25% degli italiani lo fa, fatelo anche voi!
3) Regalate l'usato. Il vintage è di moda, rovistate tra i capi della nonna.
4) Fate la foto del regalo e scriveteci dietro una frase carina.
5) Fate una sorpresina, ma rinviate l'acquisto importante. Anche perché il regalo migliore è il pensiero giusto. Dimostrare che si è pensato al dono, azzeccando il gusto della persona con una cosa simpatica, è molto più gradito che non mettere in mostra i soldi.
6) Una lettera d'amore. Dichiarate il vostro amore con una lettera. tra un anno si ricorderanno molto più di quelle parole d'amore che dell'ennesimo profumo ormai finito. Va bene anche una poesia, o se la sappiamo comporre, una canzone.
7) Lavori a maglia. Una sciarpa fatta a mano, utile e che resta sempre un bel ricordo, al posto del solito maglione firmato, oppure un lavoro all'uncinetto invece del duecentesimo soprammobile.
8) Regalate un libro usato che vi è piaciuto molto, magari sottolineando i passaggi che per voi meritano maggiore attenzione.
9) Un cesto alimentare fatto da noi, con torte, biscotti e dolci fatti in casa.
10) Un calendario con le foto dei bei momenti passati insieme ad una persona cara.

Info: www.codacons.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 dicembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia