Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Comiso sarà il quinto aeroporto di Sicilia

23 gennaio 2002
"L'aeroporto di Comiso si farà. Sarà uno dei cinque della Sicilia.
Dunque più della Lombardia, a testimonianza dell'impegno del governo nazionale nei confronti del Mezzogiorno d'Italia".

Con queste parole il presidente della commissione difesa del Senato, ha assicurato l'impegno dell'organismo nel sollecitare la riconversione dell'ex base Nato di Comiso in aeroporto civile di secondo livello.

L'ha fatto al termine del sopralluogo che la commissione ha svolto presso l'ex base missilistica e dopo un incontro con il prefetto. "La riconversione dell'aeroporto sembra essere avviata a soluzione - ha detto il presidente della commissione - grazie all'accordo quadro tra Regione e ministero dei Trasporti con il quale si intende realizzare un aeroporto di secondo livello. Ciò è indice di attenzione rispetto al problema infrastrutture in Sicilia".
Intanto si è consumato un altro importante passaggio burocratico.

I 460 alloggi ancora di proprietà della Difesa americana sono stati venduti, al prezzo simbolico di 1 dollaro ciascuno, alla Difesa italiana.
L'area diventerà così interamente di proprietà del demanio. Potrà poi essere ceduta a terzi, come la Regione, la Provincia regionale o il Comune di Comiso.

Gli alloggi dovranno essere utilizzati dopo tre anni, altrimenti lo Stato dovrà pagare alla Difesa americana il relativo controvalore; un'altra ipotesi potrebbe essere quella della demolizione dopo l'acquisizione da parte dell'Italia.
In entrambi i casi si pongono dei problemi di costi, sia per la demolizione che per la manutenzione e la custodia dei 460 alloggi che in futuro potrebbero essere utilizzati a supporto dell'aeroporto e per il personale dipendente.

Per oggi è stata convocata a Roma una riunione a cura dell'Enac che dovrà servire a chiarire ulteriormente l'iter del progetto.

Fonte: La Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 gennaio 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia