Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Con il Blue Brass, il centro di Palermo continua a risuonare al ritmo di grande Jazz

Stasera l'esibizione del ''Kevin Hays Trio''. Domani sul palco la ''Bandaluna''

09 dicembre 2004

Il centro di Palermo continua a risuonare di grande Jazz. Al Blue Brass, presso l'esclusivo ridotto dello Spasimo, questa sera e domani sera gli appassionati potranno assistere a due concerti di grande qualità.

Questa sera, alle 21.30, a calcare il palco del Blue Brass sarà il Kevin Hays Trio. Il pianista Kevin Hays suonerà insieme a due altri apprezzati rappresentanti del jazz d'oltre oceano, quali sono il versatile contrabbassista Doug Weiss e il drummer  Bill Stewart, dotato di una inconfondibile cifra sonora.
Pianista dalle eccellenti qualità di solista e accompagnatore, Kevin Hays si è imposto sulla scena jazzistica mondiale anche per il tocco brillante e imprevedibile e la capacità di utilizzare ogni potenzialità timbrica e armonica del suo strumento. Ciò che egli mette al servizio del sound complessivo delle formazioni cui prende parte con rara capacità d'ascolto e di interpretazione della struttura narrativa dei brani in esecuzione. Già al fianco di Benny Kevin HaysGolson, Sonny Rollins, Joe Henderson e Roy Haynes, adesso Kevin suona  nei gruppi di Al Foster e Chris Potter. Del quartetto di quest'ultimo egli è peraltro componente stabile. Nel corso della carriera di Hays hanno avuto un ruolo importante anche le collaborazioni con Mark Turner, Seamus Blake e Larry Grenadier.
Nuovi grandi jazzman come Hays sono i due altri componenti della formazione che suonerà al Blue Brass: Doug Weiss e Bill Stewart . Il primo è un contrabbassista versatile e molto richiesto che vanta anche lui collaborazioni di rilievo con Chris Potter e Aaron Golberg. Quanto a Stewart, è certo che egli può essere considerato già fin da ora uno dei nuovi protagonisti dell'evoluzione della batteria jazz. Il suo legame con Hays risale all'inizio dell'attività professionistica dei due artisti che hanno in comune la militanza con i gruppi di John Scofield, Pat Metheny e Michael Brecker.

Domani sera, venerdì 10 dicembre, sempre alle 21.30, il Blue Brass avrà come protagonisti i musicisti del gruppo ''Bandaluna''. Una formazione costituita per iniziativa del fisarmonicista Ruggero Mascellino e della sassofonista e compositrice palermitana, Rita Collura. Si tratta di un gruppo di sei elementi molto affiatato, che Rita Colluraha al suo attivo numerosi concerti in tutta l'Isola e si esprime con un linguaggio particolare. Sicuramente caratterizzato da una vitalità trascinante che richiamando antiche sonorità fuse a più recenti intuizioni  non trascura l'identità  dei brani originali che vengono  così proposti in una gradevole trasversalità di stili e combinazioni.
La proposta dei Bandaluna  accoglie infatti nel modo più indovinato la crescente domanda di una musica nuova che, al solido e raffinato supporto sonoro fornito dai suoi sei professionisti, aggiunge quanto si aspetta un uditorio che cerca il piacere di buona musica  al contempo facilmente accessibile.
Sotto i  riflettori del Blue Brass suoneranno dunque Rita Collura al sax soprano e al flauto traverso, Aldo Oliveri alla tromba e al flicorno, Mauro Schiavone al pianoforte, Giuseppe Costa al contrabbasso e al basso elettrico, Giuseppe Urso alla batteria e Ruggero Mascellino alla fisarmonica.

Al botteghino del Blue Brass, in Via dello Spasimo, il biglietto d'ingresso per il concerto del Kevin Hays Trio costerà 10,00 euro, mentre per il concerto del gruppo ''Bandaluna'' l'ingresso costerà 5,00 euro


- BlueBrass

INFO
Associazione Siciliana per la Musica del Novecento
THE BRASS GROUP
Via dello Spasimo n. 15 - 90133 PALERMO
Tel. 091 616 6480 - Fax  091 617 1274

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 dicembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia