Con l'iniziativa il ''Fornaio Quotidiano'' a Palermo il pane ha un sapore più invitante
Dopo il ''Martedì Comune'', la seconda iniziativa palermitana contro il caro vita
L'iniziativa, cui hanno aderito circa 170 panificatori, è stata concordata con le associazioni di categoria Confartigianato, Casartigiani e Cna, Camera di Commercio di Palermo, Confcommercio, Confesercenti e Cidec e con le associazioni dei consumatori Adoc, Adiconsum e Federconsumatori.
''Il Fornaio Comune'', che ha preso il via l'8 dicembre, si concluderà il 31 gennaio 2004.
''Offrire ai cittadini di Palermo - ha sottolineato il sindaco Diego Cammarata - un paniere di prodotti a prezzi calmierati è il segno di come si possa creare un circolo virtuoso fra consumatori, commercianti ed istituzioni. Il 'Martedì Comune' ha avuto un grande successo e sono certo che anche 'Il Fornaio quotidiano', prima iniziativa del genere in Italia, piacerà ai palermitani''.
L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare il cittadino all’acquisto dei prodotti da forno ed in particolare del pane ad un prezzo scontato direttamente nei luoghi di produzione, dove è possibile assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie relative sia alla produzione che all’esposizione e conservazione dei prodotti, ripristinando così il rapporto di fiducia con i panificatori.
E su questo percorso l’Amministrazione comunale ha deciso di intensificare la lotta all’abusivismo, contro i venditori di pane per strada. E ciò a tutela della salute dei cittadini, considerato che i rivenditori abusivi non garantiscono le necessarie condizioni igienico-sanitarie per un prodotto di così larghissimo consumo.
Il sindaco ha detto che su queste iniziative chiederà il coinvolgimento del ministero e dell'assessorato regionale all'agricoltura.