Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Con Ypsigrock sono "Tutti Inclusi"!

L'Associazione Glenn Gould capofila del progetto "Tutti inclusi" finanziato da Fondazione CON IL SUD

08 agosto 2018
Con Ypsigrock sono ''Tutti Inclusi''!

Ypsigrock - Castello Stage | Foto ® Roberto Bonomo

Ypsigrock sempre più aperto e sempre più inclusivo. Fondazione CON IL SUD, l'ente non profit che favorisce percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete per favorire lo sviluppo del Sud Italia ha scelto l'Associazione Culturale Glenn Gould, che organizza il festival dell'estate italiana, come soggetto capofila del nuovo programma di valorizzazione territoriale "Tutti Inclusi".

Il programma, che vedrà la Glenn Gould sviluppare e coordinare tutti i suoi interventi operativi, interesserà il territorio di Castelbuono e i principali eventi che si svolgeranno nel comune siciliano nel prossimo triennio, a partire proprio dalla XXII edizione di Ypsigrock Festival in scena da domani, giovedì 9, fino al 12 agosto.

Fondazione CON IL SUD

"Tutti Inclusi" ha lo scopo di favorire la partecipazione dei soggetti con disabilità motorie e disagi sociali a questi eventi attraverso due modalità di intervento: l'accessibilità ai luoghi di interesse storico, artistico, religioso e sociale e la produzione e la gestione di appuntamenti  che hanno un forte richiamo di pubblico.

Il progetto nasce da un'analisi che ha messo in luce una serie di criticità riscontrate in questi anni nel corso di tutti gli eventi realizzati a Castelbuono e si pone l'obiettivo di azzerare ogni tipo di limitazione che impedisce la piena e regolare fruizione agli stessi e ai luoghi in cui svolgono da parte di tutti i soggetti in particolare verso quelli considerati svantaggiati.

Ypsigrock

"Il progetto ha il preciso obiettivo civico e morale di dare a tutti pari opportunità anche nelle circostanze di svago - afferma Gianfranco Raimondo, che sarà anche il responsabile esecutivo di "Tutti inclusi" - un'occasione per diventare un modello da esportare in tutto il territorio italiano".

"Castelbuono, negli ultimi anni, si è contraddistinta per tanta vivacità culturale con ogni tipo di eventi che nel corso dell'anno richiamano nel nostro territorio differenti tipologie di pubblico. Proprio per questo - conclude Raimondo - con il progetto "Tutti inclusi" puntiamo finalmente a soddisfare le esigenze di chi incontra numerose difficoltà nel quotidiano vivere, figuriamoci in un evento di svago".

Ypsigrock - Castello Stage | Foto ® Pietro Sapienza
Ypsigrock - Castello Stage | Foto ® Pietro Sapienza

"Tutti inclusi" si concretizzerà nella realizzazione di interventi di natura strutturale per rendere accessibili, in questa prima fase, i luoghi in cui si svolgeranno i concerti e gli eventi  a Castelbuono e quindi anche Ypsigrock.

In particolare, durante i giorni del festival, infatti, in piazza Castello è prevista la realizzazione di un'area con visibilità privilegiata per il pubblico disabile; inoltre, nei mesi a seguire, saranno realizzati interventi migliorativi per l'accessibilità ai servizi accessori come la biglietteria, l'area dedicata al Food & Beverage e i servizi igienici.

Ypsigrock e il Castello dei Ventimiglia | Foto ® Pietro Sapienza
Ypsigrock e il Castello dei Ventimiglia | Foto ® Pietro Sapienza

Nel triennio sono previsti anche interventi per migliorare la fruizione del Castello dei Ventimiglia, in tal modo il monumento simbolo di Castelbuono sarà finalmente accessibile; inoltre sono in cantiere numerose opere che gioveranno più in generale l'intero tessuto urbano di Castelbuono.

L'altro ambito di intervento di "Tutti Inclusi" riguarda anche la formazione di personale qualificato in grado di produrre e gestire eventi sempre più a misura per tutti i soggetti e per ogni tipo di esigenza. In questo settore, il personale sarà formato nei campi della produzione, della comunicazione e della logistica e il team, su richiesta, sarà a disposizione per dare il proprio contributo a qualsiasi evento che vorrà raccogliere la sfida delle pari opportunità.

- www.ypsigrock.it

- www.fondazioneconilsud.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 agosto 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia