Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Conclusa la vendemmia a Feudo Disisa, nella terra della Doc Monreale

Ottime premesse per l’annata 2021: calo produttivo ma sorride la qualità

22 ottobre 2021
Conclusa la vendemmia a Feudo Disisa, nella terra della Doc Monreale
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Anche l'ultimo filare è stato vendemmiato a Feudo Disisa e le uve hanno già intrapreso i processi di vinificazione e affinamento in cantina, in attesa dell'imbottigliamento dei primi vini.

La qualità della vendemmia 2021 è stata eccellente. L'estate calda ha favorito l'accumulo di sostanze aromatiche e polifenoliche nella fase della maturazione dei grappoli. Le ultime settimane di raccolta sono state caratterizzate da giornate di sole e qualche precipitazione. Tutto questo si tradurrà in vini bianchi profumati, con un giusto equilibrio di acidità, alcolicità, finezza e freschezza, e vini rossi armonici, ricchi di struttura, dai profumi complessi e da lungo invecchiamento. In attesa di degustare i primi vini, si parla già di "un'annata molto interessante".

Feudo Disisa, Monreale - Vendemmia 2021

La raccolta è cominciata il 3 agosto con le varietà a bacca bianca di Chardonnay e Sauvignon Blanc per le internazionali, GrilloInzoliaFiano e Catarratto per quelle autoctone, con quest'ultimo che si conferma, ancora una volta, tra i vitigni più rappresentativi e identitari nell'areale della Doc di Monreale. A settembre si è proseguito con le varietà a bacca nera di SyrahMerlotNero d'Avola e Cabernet Franc. La vendemmia si è conclusa con Cabernet Sauvignon e Perricone durante l'ultima decade del mese.

Feudo Disisa, Monreale - Vigneto

La vendemmia appena conclusa conferma lo straordinario potenziale del territorio della Doc Monreale, lasciando intravedere un'annata 2021 davvero da incorniciare sia per i bianchi, che per i rossi - in particolare quelli da invecchiamento - che, a giudicare dalle prime reazioni, dovrebbero garantire ottime performance in termini qualitativi.

"Siamo più che soddisfatti per come si è conclusa la raccolta - sottolinea Mario Di Lorenzo, alla guida dell'azienda di famiglia insieme al padre Renato -. Abbiamo registrato un calo produttivo di circa il 15% rispetto all'anno precedente ma la straordinaria qualità in vigna ha permesso di ottenere uve sane e perfettamente integre. Ci sono tutte le premesse per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati per la vendemmia 2021".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia