Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Consacrato il made in Etna

L’iniziativa è stata lanciata dalla Provincia di Catania alla Borsa Internazionale di Milano

Contenuti Sponsorizzati
Portaombrelli in metallo verniciato  Mascagni  Slash
PIANO SIGHT READING 3 JOHN KEMBER SCHOTT
Papillon -Atelier Lidya -Raso Bianco
Ingrassaggio auto d'epoca e Jeep
Si conclude oggi la Bit 2004, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dove la Sicilia con tutte le sue innumerevoli offerte ha fatto la sua gran bella figura.
Una fra le iniziative più interessanti è stata quella della provincia catanese che ha proposto l'Etna come marchio per i prodotti d'eccellenza della provincia di Catania.

Proprio alla Bit di Milano, infatti, il  presidente dell'Ente, Raffaele Lombardo, ha avviato la pratica per ''brevettare il nome e le applicazioni per promuovere i prodotti di eccellenza'', presentando l'EtnaFest, il contenitore di eventi che tendono a promuovere il territorio, esportare cultura e a diffondere grazie ad eventi di altissimo livello l'identità e le peculiarità della provincia di Catania, promosso in collaborazione con l'Apt.

Il marchio Etna, quindi, si vuole imprimere non solo alla cultura, e all'ambiente, ma anche ai prodotti tipici etnei, come l'arancia rossa di qualità, di coltivazione biologica, e su prodotti artigianali come la ceramica di Caltagirone e la pietra lavica,. La 'certificazione' sarà concessa solo ed esclusivamente a prodotti di altissima qualità.

La scelta dell'Etna è stata spiegata da Lombardo con "la grande peculiarità del vulcano attivo più alto d'Europa conosciuto da tutto il mondo". "E' un prodotto unico e irripetibile - ha sottolineato - che abbiamo soltanto noi che è conosciuto in tutto il mondo, più di qualunque altro sito naturale della Sicilia".

"Con Etnafest - ha aggiunto il presidente della Provincia di Catania - vogliamo offrire agli operatori del settore un calendario di manifestazioni ricco, variegato e di livello internazionale, da inserire nei pacchetti turistici come valore aggiunto. Ma con Etnafest vogliamo anche invertire una tendenza, esportando cultura grazie a nomi prestigiosi della cultura e della musica mondiale che arriveranno a Catania e nei principali siti turistici del nostro territorio".

Del cartellone musicale di Etnafest fanno parte artisti come Patty Smith, che aprirà la rassegna "Vivere la Musica" il 23marzo con concerto a Le Ciminiere di Catania. Ma anche Bobby McFerrin, Ute Lemper, Elvis Costello, David Byrne, Joao Bosco, Dave Brubeck, Natacha Atlas e John Zorn. La rassegna culturale "Essere Voce", che ha già debuttato a Catania con la mostra "Mondo Bambino" di Ferdinando Scianna, ancora in corso, prevede tra gli altri appuntamenti una mostra di sculture di Dino Consolo, recital di poeti mediterranei, una mostra di sculture e pitture del Gruppo di Scicli, l' omaggio a Giorgio Gaber e la mostra di maestri incisori europei in omaggio a Leonardo Sciascia.

Cresce il turismo a Catania, dove i dati del 2003 sono in controtendenza con il leggero calo registrato complessivamente in Sicilia. E' quanto emerge dalle rilevazioni dell' Azienda provincia turismo che ha registrato un aumento complessivo del 6,43% negli arrivi e del 6,77% nelle presenze. Secondo il direttore dell' Apt "la crescita è continua e presto - prevede - toccheremo il picco che abbiamo avuto nel 2000, mi sembra - aggiunge - che ci sono tutte le prerogative".

Francesi e tedeschi restano i punti di riferimento tra gli "appassionati" di Catania e provincia, ma sono in calo. Crescono invece gli arrivi da Stati Uniti e Spagna. Dall'Italia arrivano sempre più da Lombardia e Lazio, ma cresce anche il turismo "interno": la provincia etnea è tra le più visitate dagli stessi siciliani.


17 febbraio 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Portaombrelli in metallo verniciato  Mascagni  Slash
PIANO SIGHT READING 3 JOHN KEMBER SCHOTT
Papillon -Atelier Lidya -Raso Bianco
Ingrassaggio auto d'epoca e Jeep
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Sconto in fattura del 50%

Sconto in fattura del 50%

Offerta valida fino al 30/12/2021
OFFERTA OLIO MOTUL 300V 15w50 - 20w60  LT.2

OFFERTA OLIO MOTUL 300V 15w50 - 20w60 LT.2

Offerta valida dal 01/10/2021 AL 31/12/2021
PROMO CARTA DA PARATI

PROMO CARTA DA PARATI

valida fino al 31/12/2021
Cambia le porte e le paghi la metà

Cambia le porte e le paghi la metà

Offerta valida fino al 31/07/2021
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COVID 19

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE