Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Così i deputati regionali siciliani si sono aumentati gli stipendi di 400 mila euro

Da 12 milioni 700 mila euro a 13 milioni 100 mila euro

Contenuti Sponsorizzati

Prima che venisse approvata la manovra finanziaria dell'Assemblea regionale siciliana, con il voto contrario dell'opposizione e passata grazie alla fiducia chiesta da Cuffaro, è stato approvato il bilancio interno dell'Ars, nel quale si registra un aumento delle indennità erogate ai parlamentari che da 12 milioni 700 mila passa a 13 milioni 100 mila euro.

Di seguito pubblichiamo un articolo del Giornale di Sicilia, firmato da Emanuele Lauria, dove viene spigato il motivo di questo ''aumento di stipendio'' dei deputati. 

Ars, i deputati si aumentano lo stipendio.
Grazie a un aumento delle entrate proprie, il Parlamento di Sicilia non costerà un euro in più alle casse pubbliche. Centotrentasei milioni: è la spesa complessiva prevista per il 2005 per far funzionare l'Assemblea regionale, la stessa stanziata l'anno scorso. Ma fra le voci del bilancio interno dell'Ars, approvato ieri (14 dicembre 2004, ndr) dal consiglio di presidenza, il segno negativo continua ad accompagnare le indennità dei deputati e i contributi per i gruppi parlamentari. Mentre schizzano letteralmente verso l'alto le spese telefoniche, aumentate di un milione di euro dopo l’istituzione del nuovo call-center.

Onorevole, quanto mi costi? All'abusata domanda ecco la risposta, per l'anno prossimo venturo: il totale delle indennità parlamentari sale da 12 milioni 700 mila a 13 milioni 100 mila euro. Non muta in modo significativo, invece, la spesa per i viaggi: 50 mila euro in più per deputazioni e missioni alla voce ''rappresentanza'', mentre rimangono inalterati gli stanziamenti per le trasferte dei deputati (2 milioni 850 mila euro).

La denuncia di Lo Porto. Ma è sulle modalità di impiego di questi fondi si eleva il sospetto. Adesso in modo ufficiale. Il presidente dell'Ars, Guido Lo Porto, ha fatto un richiamo attraverso il consiglio di presidenza: ''Ho dato precisa direttiva affinché i fondi a disposizione dei deputati per i viaggi di aggiornamento siano utilizzati davvero a questo scopo'', le parole di Lo Porto. Che aggiunge: ''E chi non utilizzerà appieno le somme a disposizione perde ciò che non spende''.
Lo Porto non vuole dire altro, ma le sue parole lasciano trasparire un utilizzo non sempre conforme ai fini istituzionali del budget a disposizione dei deputati: ogni viaggio coperto dai fondi dell'Ars dovrebbe essere ''inerente lo svolgimento delle funzioni parlamentari''.

Pensioni. Cresce, seppur non di molto, la spesa per garantire gli assegni vitalizi agli ex deputati: da 18 milioni 700 mila euro a 19 milioni. E lievita leggermente, dopo il boom dell'anno scorso legato alle promozioni in serie, la cifra destinata alla retribuzione del personale dell'Assemblea: da 26 milioni e mezzo a 26 milioni 950 mila euro.

I soldi ai partiti. I contributi ai gruppi parlamentari ammontano a 6 milioni 900 mila euro (+200 mila), ma a questa cifra bisogna aggiungere la voce delle spese destinate a finanziarie ''l'opera di ricerca, consulenza, documentazione, collaborazioni, etc.'': altri cinque milioni di euro.

Chiamate l'Ars 7051111. Un balzo netto: da un milione 400 mila a due milioni 400 mila euro. S'impenna la cifra destinata alle spese telefoniche: l'aumento - dicono i tecnici - è legato al recente affidamento del servizio di centralino telefonico a un call-center esterno, che ha potenziato il servizio garantendolo 24 ore su 24.

L'Ars invece risparmia, fra l'altro, nel capitolo riservato alla manutenzione del Palazzo (-150 mila euro) e in quello dei compensi a professionisti per patrocini legali e rogiti notarili (-290 mila euro). Potenziati l'anno scorso i sistemi di sorveglianza, la spesa destinata a questo capitolo decresce di 250 mila euro.

20 dicembre 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Promozione Vista/Sole
Promo 2° Occhiale

Promo 2° Occhiale

sempre attiva
FOTO CERAMICHE
Lavabo da appoggio

Lavabo da appoggio

Offerta valida dal 01/01/2021 al 31/12/2021
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COVID 19

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE