Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Custonaci Marble Week, quattro giorni dedicati al marmo

Tra convegni, Cooking show e spettacoli una rassegna dedicata all'antica arte dell'estrazione e della trasformazione del pregiato marmo siciliano

12 dicembre 2019
Custonaci Marble Week, quattro giorni dedicati al marmo

Quattro giorni dedicati alla valorizzazione del marmo e alla scoperta del territorio di Custonaci e delle sue eccellenze gastronomiche.
Da sabato 14 a martedì 17 dicembre la Città del marmo ospiterà la prima edizione di Custonaci Marble Week, la rassegna dedicata all'antica arte dell'estrazione e della trasformazione del pregiato marmo locale per il quale la cittadina è famosa in tutto il mondo.

Cave di marmo di Custonaci

La rassegna è organizzata dal Comune di Custonaci in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Feedback di Palermo, con il patrocinio dell'Assessorato regionale alle attività produttive, Sicindustria Trapani, l'Ordine degli ingegneri della Provincia di Trapani, la Fondazione Ordine degli architetti di Trapani e la Parrocchia Santuario Maria SS. di Custonaci.

In programma convegni tecnici dedicati ai professionisti del settore, itinerari alla scoperta del mondo del marmo, visite al museo del marmo e alle creazioni degli artigiani locali, ma anche al Santuario di Maria SS. di Custonaci che contiene stucchi e marmi policromi di rara bellezza.

Cave di marmo di Custonaci

"Questo evento, alla prima edizione - spiega Giuseppe Morfino, sindaco di Custonaci - vuole accendere i riflettori sul comparto del marmo che sta attraversando una gravissima crisi, che perdura già da 4-5 anni, dovuta anche alla grande instabilità dei paesi mediorientali, tra i più grandi buyer del nostro marmo, e che ha causato la perdita di più di mille posti di lavoro".

L'estrazione del marmo in una cava di Custonaci

In programma anche momenti di approfondimento, cooking show ad accesso libero, che vedranno protagoniste le specialità del Natale proposte da chef locali e una fiera dell'artigianato e il villaggio gastronomico, aperti tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 23 (in via M. Rizzo, A. Volta e Giardini pubblici) dove assaggiare alcune delle specialità del territorio come il pane cunzato, la sfincia, le busiate e le cassatelle.

- Il programma completo sul sito custonacimarbleweek.it

------------------

- Custonaci come Betlemme (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 dicembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia