Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dal jorkyball al calcio cubano, come cambiano i costumi sportivi

11 gennaio 2003
Una volta bastavano dei fogli, di un qualsiasi quotidiano raccattato per strada, arrotolati e pressati a forza di braccia per fare un pallone; due bottiglie vuote di birra e un po' d'immaginazione formavano le porte del nostro campo di calcio e via a tirare calci al pallone, si fa per dire, per interminabili ore.

Oggi  organizzare delle partite di calcio a cinque o calcio a sette fra amici - calcetto per intenderci - non ci basta più.
Calciotto, jorkyball, calcio cubano e beach soccer  sono le alternative che spesso preferiamo per allietare i nostri pomeriggi o le nostre serate.

Il calciotto sbarca nei club di Palermo, proveniente da Roma: le linee sul campo sono identiche a quelle del calcio tradizionale così come le misure delle porte. Cambiano invece le dimensioni del campo e l'altezza delle porte. Tutto è proporzionato al numero dei giocatori: sedici, otto per squadra. Le partite sono costituite da due tempi di 25 minuti ciascuno con un intervallo di 5' minuti; i cambi sono liberi.

Tre contro tre il calcio cubano: si gioca all'interno di una specie di gabbia dove la palla è sempre in gioco. La novità è costituita dal fatto che sono valide anche le carambole sia per evitare l'avversario che per andare in rete. Le partite durano solo trenta minuti.

Pallone a forma di sfera e porte piccole e quadrate invece per il jorkyball. Si gioca due contro due e, se del Calcio ricalca movenze, finalità e strategie, del Fitness incarna la ricerca di movimenti tonificanti, rapidi, fulminei e del Biliardo l'astuzia e l'abilità nel gioco di sponda. Ci sono delle limitazioni per l'invasione del campo avversario e i giocatori hanno il ruolo sia di attaccante che di difensori. La palla pesa solo 185 grammi ed è rivestita di in feltro.

Beach soccer, come dice lo stesso termine, si gioca in spiaggia, tempo permettendo, ed è un misto di tennis e calcio. Il numero dei giocatori può variare di volta in volta a seconda delle dimensioni del campo disegnato sulla sabbia.

E allora che aspettate…  tirate fuori le vostre scarpette e scegliete l'attività che più vi fa simpatia
 
INFO
Calciotto Gonzaga, via Piersanti Mattarella, 38 Tel. 091.7216111
Calcio cubano polisportiva Avantgarden,  via Ventura, 11  tel 091. 6264545 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 gennaio 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia