Dal jorkyball al calcio cubano, come cambiano i costumi sportivi

Una volta bastavano dei fogli, di un qualsiasi quotidiano raccattato per strada, arrotolati e pressati a forza di braccia per fare un pallone; due bottiglie vuote di birra e un po' d'immaginazione formavano le porte del nostro campo di calcio e via a tirare calci al pallone, si fa per dire, per interminabili ore.

Oggi  organizzare delle partite di calcio a cinque o calcio a sette fra amici - calcetto per intenderci - non ci basta più.
Calciotto, jorkyball, calcio cubano e beach soccer  sono le alternative che spesso preferiamo per allietare i nostri pomeriggi o le nostre serate.

Il calciotto sbarca nei club di Palermo, proveniente da Roma: le linee sul campo sono identiche a quelle del calcio tradizionale così come le misure delle porte. Cambiano invece le dimensioni del campo e l'altezza delle porte. Tutto è proporzionato al numero dei giocatori: sedici, otto per squadra. Le partite sono costituite da due tempi di 25 minuti ciascuno con un intervallo di 5' minuti; i cambi sono liberi.

Tre contro tre il calcio cubano: si gioca all'interno di una specie di gabbia dove la palla è sempre in gioco. La novità è costituita dal fatto che sono valide anche le carambole sia per evitare l'avversario che per andare in rete. Le partite durano solo trenta minuti.

Pallone a forma di sfera e porte piccole e quadrate invece per il jorkyball. Si gioca due contro due e, se del Calcio ricalca movenze, finalità e strategie, del Fitness incarna la ricerca di movimenti tonificanti, rapidi, fulminei e del Biliardo l'astuzia e l'abilità nel gioco di sponda. Ci sono delle limitazioni per l'invasione del campo avversario e i giocatori hanno il ruolo sia di attaccante che di difensori. La palla pesa solo 185 grammi ed è rivestita di in feltro.

Beach soccer, come dice lo stesso termine, si gioca in spiaggia, tempo permettendo, ed è un misto di tennis e calcio. Il numero dei giocatori può variare di volta in volta a seconda delle dimensioni del campo disegnato sulla sabbia.

E allora che aspettate…  tirate fuori le vostre scarpette e scegliete l'attività che più vi fa simpatia
 
INFO
Calciotto Gonzaga, via Piersanti Mattarella, 38 Tel. 091.7216111
Calcio cubano polisportiva Avantgarden,  via Ventura, 11  tel 091. 6264545 
11 gennaio 2003
Condividi:
YAMAHA FC7 PEDALE DI ESPRESSIONE

YAMAHA FC7 PEDALE DI ESPRESSIONE

Amplificatori per strumenti musicali
75,00 €
LP LATIN PERCUSSION LP388N

LP LATIN PERCUSSION LP388N

Batterie
45,00 €
BASEFLOOR LEVEL FLUID Chiraema.

BASEFLOOR LEVEL FLUID Chiraema.

Materiali da costruzione
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

Sostituzione vetri auto Agrigento

Sostituzione vetri auto Agrigento

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
SOSTITUZIONE VETRI CAMION AGRIGENTO

SOSTITUZIONE VETRI CAMION AGRIGENTO

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
Sostituzione cristalli Canicattì

Sostituzione cristalli Canicattì

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
SOSTITUZIONE PARABREZZA  AGRIGENTO

SOSTITUZIONE PARABREZZA AGRIGENTO

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione

Aziende consigliate