Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dal primo Luglio 2004 scatta l'obbligo del Patentino per il motorino

Un milione di utenti non hanno fatto ancora nulla per mettersi in regola

19 maggio 2004

Patentino, ormai è caos!
Manca poco allo scadere dell'obbligo (primo luglio), ma un milione di utenti non hanno fatto nulla per mettersi in regola. Probabile una proroga

di Vincenzo Borgomeo

Manca ormai pochissimo allo scadere dell'obbligo del patentino (primo luglio), ma un milione di utenti non hanno fatto nulla per mettersi in regola.
L'associazione dei costruttori, l'Ancma, è sul piede di guerra e il 20 maggio prossimo si riunirà a Milano per chiedere ufficialmente di far slittare l'entrata in vigore dell'obbligo. Proprio a questo caos del patentino - secondo l'Ancma - è da attribuire il forte calo delle vendite di 50 cc: le consegne ai concessionari sono in calo del - 8,4% ad aprile (14.445 pezzi contro 15.776 dello scorso anno), ma le rilevazioni sulle vendite ai clienti finali vedono un peggioramento di circa - 20%.
"Se pensiamo - dicono all'Ancma - che oltre il 60% del mercato dei ciclomotori è destinato ad un pubblico di minorenni, si può ben capire come la difficoltà a conseguire il patentino stia giocando un ruolo preoccupante".

Maggio e giugno rappresentano infatti il 40% delle vendite dell'anno e se non si chiarisce la vicenda dell'obbligatorietà del patentino con una proroga dei termini, si può star certi su ulteriori crisi del mercato. Purtroppo le scuole si sono trovate nella situazione di dover organizzare i corsi senza ricevere le risorse promesse dalla legge (7,5% delle contravvenzioni a livello nazionale) e nonostante l'avvio delle attività non si riuscirà a soddisfare tutte le richieste. Sono circa 1 milione i ragazzi che dovranno dotarsi del patentino entro il 1° di luglio ma soltanto poche migliaia i patentini rilasciati.

Così qualcosa come 800mila ragazzi saranno costretti a rivolgersi a strutture private. Un bel business: per un patentino si spenderà dai 50 ai 300 euro (ma Giorgio Resta, segretario nazionale dell'associazione autoscuole promette che non si superareanno i 200 euro) per una spesa complessiva delle famiglie italiane compresa tra 120 e 130 milioni di euro.
Situazione ovviamente peggiore per chi non rispetta questa norma: la multa da pagare nel caso si venisse sorpresi senza patentino è di 516 euro e in più c'è anche il fermo amministrativo del mezzo. Facile capire perché nessuno compri più un 50 cc...

Fonte: la Repubblica

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 maggio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia