Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dall'Unione europea pioggia di contributi per il turismo in Sicilia

13 novembre 2002
Si tratta di ben centoventisette milioni di euro di contributi dell'Unione europea per riqualificare, attarverso il Por 2000-2006, l'offerta turistica della Sicilia.

Sono stati finanziati 150 progetti, pari a un investimento totale di quasi 400 milioni di euro.

Verranno creati oltre 3100 nuovi posti di lavoro e 20 mila nuovi postiletto nell'isola.

Dei 150 progetti finanziati 52 sono destinati all'ammodernamento e all'ampliamento di infrastrutture già esistenti; 92 consentiranno la creazione di nuove strutture turistiche grazie ai contributi erogati a favore di cantieri già aperti.

Saranno invece due strutture alberghiere in provincia di Palermo che, grazie ai contributi dell'Ue, potranno riaprire i battenti.
Rispettivamente con oltre 30 e 36 milioni di euro sono Palermo e Siracusa le province che usufruiranno del maggior numero di contributi.

Tra i progetti più significativi ci sono la costruzione di un albergo a 5 stelle a Collesano (Palermo) che prevede un contributo di quasi 7 milioni di euro, la creazione di un albergo a 4 stelle a Castelvetrano (Trapani), per un investimento totale di quasi 25 milioni di euro e un contributo di quasi 10 milioni, e infine la nascita di un charter nautico a Messina.

Con l'obiettivo di potenziare servizi extraalberghieri il Por 2000-2006 permetterà anche la nascita di campi da golf, strutture da diporto, centri congressuali e favorirà la ristorazione tipica siciliana.

Superiore alle aspettative il numero di richieste di contributi arrivate da tutta la Sicilia: 1260 le domande pervenute negli uffici dell'assessorato, dopo la pubblicazione del bando.
In particolare, delle istanze soltanto 798 sono stati dichiarati finanziabili.

La graduatoria dei 150 progetti finanziati è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 novembre 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia