Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dalla campagna SalvaItalia di Legambiente è nato allo Zen di Palermo il ''Giardino delle Idee

23 gennaio 2008























Si chiama il "Giardino delle Idee" il nuovo spazio di aggregazione per fare sport e in mezzo al verde nel cuore del quartiere San Filippo Neri - meglio noto come Zen -, a Palermo, nato da SalvaItalia, la campagna nazionale di Legambiente per riscattare aree del Paese alla marginalità, per riportare legalità e socialità in quelle zone degradate e degradanti che costellano le periferie delle grandi città, inaugurato dall'associazione e da Telecom Italia (che affianca Legambiente come sostenitore unico in tutte le fasi di SalvaItalia), lo scorso 19 gennaio all'Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di Palermo.
"SalvaItalia è nata per sostenere iniziative concrete di ripristino di luoghi degradati in contesti ambientali difficili e abbandonati alla illegalità", spiega Sebastiano Venneri, responsabile Territorio e qualità di Legambiente. "Un progetto che, dopo Castelvolturno e Porto Cesare nel Salento, dopo Catania e Crotone - aggiunge - è approdato a Palermo per offrire un'occasione di aggregazione ai giovani che abitano la periferia. Crediamo molto in questa campagna, capace di coniugare all'idea di un rilancio delle aree degradate delle nostre città l'azione concreta che realizza luoghi e strutture in grado di portare nuova qualità urbana e sociale".

La Zona Espansione Nord di Palermo è spesso alla ribalta delle cronache per casi di criminalità e di disagio insediativo. Si tratta di un quartiere in cui vivere è estremamente complicato, dove i cittadini si destreggiano ogni giorno tra illegalità diffusa e assenza dei diritti e dei servizi urbani di base. Per invertire questa tendenza, Legambiente e Telecom Italia, in collaborazione con la Rete Interistituzionale per lo Zen e il Comune, hanno deciso di investire in positivo, creando un luogo dove i ragazzi possano fare sport e divertirsi all'interno del centro scolastico. Ne sono nati un campo da calcio e un campo da pallavolo circondati da un giardino ricco di piante ed erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea.

All'inaugurazione hanno preso parte, oltre ai ragazzi della Scuola Falcone, anche gli alunni di alcune scuole della città: insieme hanno dato vita a un triangolare di calcio e a uno di pallavolo con la presenza straordinaria del calciatore del Palermo Giovanni Tedesco e di Elena Miserendino, schiacciatrice della squadra di pallavolo GrandeMigliore Palermo.
"Il Giardino delle Idee è il frutto del lavoro e dalla passione che abbiamo messo in questi anni nel cercare nuove prospettive per questo quartiere", racconta Mimmo Fontana, presidente di Legambiente Sicilia. "Non avrebbe potuto nascere senza il gioco di squadra tra società civile, istituzioni e imprese che sta alla base della nostra azione ambientalista. Allo Zen è stato fondamentale il contributo degli dei ragazzi della scuola e delle associazioni, perché solo coinvolgendo chi vive e opera sul territorio è possibile ridare vita e restituire legalità alle periferie".

SalvaItalia è la campagna di Legambiente dedicata alle aree del nostro Paese penalizzate da fenomeni di degrado ambientale e sociale, con l’obiettivo di realizzare, attraverso attività di coinvolgimento, informazione e sensibilizzazione, progetti di recupero e di riutilizzo di luoghi compromessi o in stato di abbandono. SalvaItalia è anche uno strumento per diffondere la cultura della legalità e per favorire tutte le sinergie possibili tra società civile, imprese e istituzioni impegnate in territori di "frontiera".

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 gennaio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia