Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dalla Sicilia parte un messaggio corale per dare valore all'acqua!

SVI.MED. di Ragusa contribuisce alla Giornata mondiale dell'acqua col progetto NAWAMED

22 marzo 2021
Dalla Sicilia parte un messaggio corale per dare valore all'acqua!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Come ogni anno il Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile - SVI.MED. di Ragusa contribuisce alla celebrazione della giornata mondiale dell'acqua (World Water Day - WWD), organizzata dal 1993 dall'ONU ogni 22 Marzo.

Il tema della campagna WWD21 è "Diamo valore all'acqua", stimolando un confronto pubblico a livello globale, grazie ai social media: le storie, le riflessioni e le azioni raccontate delle persone definiscono il grande "valore" all'acqua.

Giornata mondiale dell'Acqua 2021 - "Diamo valore all'acqua"

Quest'anno SVI.MED. in qualità di partner responsabile della comunicazione del progetto NAWAMED - Nature based Solutions for Domestic Water Reuse in Mediterranean Countries (progetto ENI CBC MED co-finanziato al 90% dall'UE), ha lanciato una campagna di sensibilizzazione internazionale in sinergia con gli altri progetti ENI CBC MED che insistono sulla priorità "scarsità idrica".  

Grazie al sostegno dell'Autorità di Gestione del programma ENI CBC MED, in partenariato con UfM - Unione del Mediterraneo (organizzazione intergovernativa che raggruppa 42 Paesi europei e del bacino del Mediterraneo), la campagna ha avuto risonanza a livello mediterraneo, oltre che nazionale. La SVI.MED. è riuscita a collocare la Sicilia al centro del dialogo Mediterraneo su questo tema cruciale per il nostro futuro, diffondendo la voce dei suoi cittadini e protagonisti da Tunisia, Palestina, Giordania, Libano, Malta, Grecia, Spagna.

Progetto NAWAMED - Nature based Solutions for Domestic Water Reuse in Mediterranean Countries

Il Sindaco di Ferla (SR), Michelangelo Giansiracusa, che per primo ha intuito le incredibili potenzialità delle soluzioni proposte dal progetto NAWAMED, che porterà tra pochi mesi a vedere nella parete dell'Istituto Comprensivo Valle dell'Anapo, una parete verde per trattare mediante fitodepurazione le acque grigie (provenienti dai lavabi) per riusarla nei WC, con un risparmio del 30% di acqua potabile (progetto del partner tecnico Iridra Srl).

"Oltre alle azioni concrete che saranno svolte a Ferla, credo che ancora più importante sia un messaggio di sostenibilità e innovazione che trasmettiamo alle nuove generazioni" dichiara Michelangelo Giansiracusa, Sindaco di Ferla nel video per la campagna del WWD21.

Progetto NAWAMED - Nature based Solutions for Domestic Water Reuse in Mediterranean Countries

Azioni concrete, oltre che stimoli importanti per le nuove generazioni di cittadini e professionisti, i quali saranno coinvolti in tutta la Sicilia, partendo dal Siracusano, al fine di accrescere la conoscenza e la capacità di replicare questa buona pratica e diffonderla a livello territoriale.  

"Dare valore all'acqua per noi significa impegno, coerenza e efficienza nella gestione quotidiana" dichiara Francesco Italia, Sindaco di Siracusa.
I giusti presupposti per affrontare con coraggio e determinazione questa sfida che unisce tutto il Mediterraneo afflitto dai cambiamenti climatici e da una crescente scarsità idrica.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 marzo 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia