Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Dodicimila i ragazzi siciliani già in lizza per i test d'ammissione ai corsi di laurea

Pur se le iscrizioni sono cominciate da poco, i ragazzi iscritti già sono già quasi 12mila

Contenuti Sponsorizzati

Sono quasi dodicimila i ragazzi in lizza per i test di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso e ai test di verifica delle conoscenze iniziali, obbligatori ma non selettivi. A gong suonato nella maggior parte delle facoltà, gli iscritti sono esattamente 11.779, un numero che con ogni probabilità è destinato a superare quello dell’anno scorso (12.343), visto che c’è ancora qualche giorno di tempo per iscriversi ad alcuni corsi.
Il numero già raggiunto fa dire al rettore dell'Università di Palermo, Giuseppe Silvestri, che "è stata confermata la fiducia nei confronti del nostro ateneo, fiducia che ricambieremo garantendo il massimo impegno per la formazione e la crescita dei ragazzi". Le segreterie dell’Università, coordinate dal vicedirigente Raffaele Domanico, hanno lavorato per tutta l’estate a pieno ritmo, raccogliendo i dati che provengono dai poli decentrati di Caltanissetta, Enna, Agrigento, Trapani, dalle segreterie remote dislocate sul territorio siciliano e da tutti gli sportelli del Banco di Sicilia, dove é possibile pagare la tassa di iscrizione. Grazie a quest’opportunità una ventina di ragazzi si sono iscritti ai test da mezza Italia: Milano, Ascoli, Padova, Lecce. Perfino nei giorni a cavallo di Ferragosto, gli uffici sono stati aperti per garantire la massima assistenza: 500 le domande presentate il 13 agosto, quasi 600 il 16 agosto.
"E’ stato confermato il trend di fiducia nei nostri confronti e la macchina - dice il prorettore Giovanni Santangelo - ha funzionato bene, adesso il nostro impegno è di assicurare la massima trasparenza nell’ammissione ai corsi, assicurando una vigilanza in cui sarà coinvolta l’intera struttura amministrativa dell’ateneo".

La mappa delle facoltà

MEDICINA
Aumento di iscritti ai test in Medicina: sono 1.440 per 215 posti disponibili per il corso di laurea attivato a Palermo e 217 iscritti per 40 posti disponibili per il corso di Caltanissetta: la prova si svolgerà il 6 settembre. Il totale tra i due corsi è di 1657 iscritti, l’anno scorso erano stati complessivamente 1436. A Odontoiatria 521 domande per 30 posti, (prova il 7 settembre, l’anno scorso erano state 553) mentre al corso di laurea biennale di secondo livello in Biotecnologie mediche e Medicina molecolare si sono iscritti in trenta a fronte di trenta posti. Grande interesse anche per i corsi di laurea triennale delle professioni dell’area sanitaria: gli iscritti sono 2.788 a fronte di 443 posti disponibili complessivamente. L’anno scorso erano stati 2.840. Il test si svolgerà il 9 settembre. I corsi che hanno attratto il maggior numero di iscritti sono quello in Fisioterapia (639 iscritti per 35 posti), Tecniche di radiologia medica (499 iscritti per 40 posti), Logopedia (256 iscritti per 33 posti), Infermieristica generale con 451 iscritti per il corso al Policlinico (120 i posti disponibili) e 246 per quello che si svolge presso l’Arnas Ospedale Civico (50 posti).

INGEGNERIA
Sono 1.807 gli iscritti a Ingegneria, dove sei corsi sono a numero chiuso e altri dodici prevedono un test obbligatorio ma non selettivo per valutare le conoscenze degli studenti. Un aumento rispetto all’anno scorso, quando i ragazzi che avevano sostenuto la prova erano stati 1.734. Per quanto riguarda i corsi a numero chiuso quelli con il maggior numero di iscritti sono stati Ingegneria informatica a Palermo (335 iscritti per 130 posti), Ingegneria gestionale a Palermo (133 iscritti per 125 posti), Ingegneria edile-architettura (179 iscritti per 150 posti). I test di ammissione e di verifica delle conoscenze si svolgeranno il primo settembre a eccezione del corso quinquennale in Ingegneria edile-Architettura (3 settembre).

SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Alla facoltà di Scienze della formazione 1.947 iscritti ai corsi a numero chiuso a fronte dei 1.850 posti disponibili. Ma il dato non è ancora definitivo perché c’è ancora qualche giorno per iscriversi alla maggior parte dei corsi. Per due corsi si sono già chiusi i termini: Scienze e tecniche psicologiche della personalità e delle relazioni di aiuto ha totalizzato 698 iscritti a fronte di 260 posti a concorso (il test si svolgerà il 7 settembre), Scienze e tecniche della psicologia dello sviluppo e dell’educazione 229 iscritti a fronte di 260 posti. A termini ancora non scaduti (c’è tempo fino al 30) grande interesse per il corso in Giornalismo per uffici stampa con 157 iscritti per 55 posti e Tecnica pubblicitaria con 148 iscritti per 55 posti: prova di ammissione il 15 settembre.

SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Le iscrizioni ai test si chiudono domani. Grande novità dell’anno è il test di valutazione delle conoscenze iniziali, obbligatorio ma non selettivo, per il corso in Biologia: gli iscritti sono oltre 712, mentre l’anno scorso avevano sfiorato quota 800. Per i corsi a numero chiuso, al momento, i ragazzi che parteciperanno ai test sono 342 a fronte di 195 posti disponibili.

LETTERE E FILOSOFIA
Sono 882 gli iscritti ai cinque corsi a numero chiuso attivati dalla facoltà, a fronte dei complessivi 695 posti. Il maggior numero di iscritti si registra al corso in Scienze e tecnologie dell’arte, dello spettacolo e della moda: 287 a fronte dei 305 posti disponibili, mentre Lingue moderne per il web totalizza 225 iscritti a fronte di 235 posti. Il rapporto più alto tra iscritto e posto a concorso per il corso in Servizio sociale attivato a Palermo: 204 ragazzi per 52 posti: prova l’8 settembre.

ARCHITETTURA
C’è ancora tempo fino al 10 settembre per iscriversi ai corsi in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (finora 72 iscritti per 110 posti) e per Disegno industriale (finora 136 ragazzi per 110 posti). Al momento complessivamente sono 884 gli iscritti ai test a numero chiuso a fronte di 750 posti. Massima concentrazione per il corso quinquennale in Architettura a Palermo: 360 iscritti per 130 posti.

AGRARIA E SCIENZE MOTORIE
L’unico corso a numero chiuso della facoltà di Agraria è quello in Viticoltura ed enologia attivato a Marsala: il termine per iscriversi scade il 7 settembre, finora ci sono 19 iscritti a fronte di 50 posti. A Farmacia (scadenza per iscriversi il 30 agosto) finora 58 domande (su 46 posti) al corso in Informazione scientifica sul farmaco. Quanto a Scienze motorie, che mette a concorso 210 posti, finora gli iscritti sono 132 ma c’è tempo fino al 10 settembre.

I CORSI AD ACCESSO LIBERO
Chiusa la tornata delle iscrizioni ai test per i corsi a numero chiuso o soggetti ai test di verifica, c’è ancora tempo per accedere a tutti i corsi a ingresso libero. Il gong per iscriversi suona il primo ottobre per le facoltà di Ingegneria, Farmacia e per il corso di laurea in Scienze biologiche (fino al 5 novembre con mora) mentre per tutte le altre facoltà e per i corsi di laurea con teledidattica a Ingegneria la scadenza è il 5 novembre e per i "ritardatari" il 31 dicembre pagando la mora. 

Fonte: GdS

28 agosto 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

OFFERTA CASCO J-R HANS OMP
VISMARA BENESSERE LETTINO LUMIA  2021
Lavabo spot da appoggio

Lavabo spot da appoggio

Offerta valida dal 01/01/2021 al 31/12/2021
FOTO CERAMICHE

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE