Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Domani a Corleone la presentazione di Libera Terra Mediterraneo

Contenuti Sponsorizzati
Polveri  PM10 PM2,5
Trasferta da/per Aeroporto Palermo
Tubo in cemento Ø cm 40
TRILOGY Diego dalla Palma PROFESSIONAL
Appartamento Vacanze in soluzione Residence- last minute

Libera Terra Mediterraneo è un nuovo soggetto imprenditoriale partecipato dalle cooperative di Libera Terra, nate grazie all'impegno di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, e da altri soggetti nato per realizzare processi di collaborazione, nella direzione e coordinamento, delle attività.
E' stato costituito tra aziende che gravitano intorno al progetto Libera Terra e contribuiscono al suo sviluppo, diffusione e crescita con un ulteriore obiettivo: aprirsi a nuove collaborazioni verso gli agricoltori del territorio che condividano una idea di qualità fondata su produzioni che siano buone, pulite e giuste. In questo senso partecipano al Consorzio Alce Nero Mielizia, Slow Food, Banca Etica, Coop fond.

Un primo evento a Torino, nell'ambito della manifestazione Salone del Gusto, ha  lanciato la nascita di Libera Terra Mediterraneo, lo scorso 24 ottobre  con la partecipazione di don Luigi Ciotti, presidente di Libera.
Domani, mercoledì 29 ottobre 2008, Libera Terra Mediterraneo si presenta formalmente a Corleone: l'incontro "Libera Terra Mediterraneo, un nuovo soggetto imprenditoriale per nuove opportunità di cooperazione e sviluppo", alle ore 16 presso il CIDMA di Corleone, prevede la presentazione della società consortile, con la partecipazione straordinaria di Humberto Oliveira, viceministro dell'agricoltura famigliare in Brasile. Libera Terra organizza nelle terre che gestisce un incontro pubblico che tracci la strada per una cooperazione più matura, in rete con esperienze analoghe da diverse parti del mondo e che mostri come sia possibile e fruttuosa una produzione rispettosa della terra, basata su legalità e giustizia sociale.
Aziende di produttori biologici unite nella condivisione di mezzi e saperi; che insistono sul territorio conservando nella produzione di qualità il rispetto dell'ambiente; promuovono di investimenti comuni per la trasformazione dei prodotti; curano del rapporto con il lavoratore e con i consumatori, accolti anche nei percorsi del turismo responsabile; e si aprono al territorio, per aggregare verso i principi appena descritti le migliori forze economiche e lavorative.

Il Consorzio Sviluppo e Legalità, quale ospite e soggetto principale di riferimento sul territorio; Alce Nero Mielizia, gruppo di produttori che coinvolge cooperative di tutti i Sud, dalla Sicilia all'America Latina, valorizzando i frutti del loro lavoro. Banca Popolare Etica, nodale per le soluzioni di accesso al credito; la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, il cui apporto marca l'attenzione al minimo impatto ambientale e alle realtà gastronomiche da conservare; Coop fond per la sua attività nella promozione cooperativa; l'agenzia di tour operator Firma TO quale supporto importante alle attività del settore turismo responsabile.

A fianco di questi operatori, a ben delineare il contesto in cui Libera Terra lavora, ci saranno gli interventi di alcuni imprenditori che, lavorando a fianco delle cooperative hanno trovato nuovi spazi sul mercato, occasioni di crescita e in generale un vantaggio concreto nel consolidare il rapporto lavorativo con le stesse, all'insegna della legalità.
L'evento di presentazione sarà ospitato dal Comune di Corleone, nei locali del C.I.D.M.A. di via Orfanotrofio 7, di fronte al municipio.

28 ottobre 2008
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Polveri  PM10 PM2,5
Trasferta da/per Aeroporto Palermo
Tubo in cemento Ø cm 40
TRILOGY Diego dalla Palma PROFESSIONAL
Appartamento Vacanze in soluzione Residence- last minute
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

FOTO CERAMICHE
MARMI E LAPIDI
MAKE UP POSTAZIONI

MAKE UP POSTAZIONI

31/12/2022
Consulenza grafologica giudiziaria (calligrafica)

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE