Domani a Noto la consegna delle targhe Unesco per il Barocco siciliano

Ospiti della manifestazione di Noto saranno Pippo Baudo, Vittorio Sgarbi e Louis Godart

Contenuti Sponsorizzati
PROFUMI UOMO
Palloncini x 100 I Love You
STUDIOLOGIC NUMA BLACK MATT SPEDIZIONE INCLUSA
CAVO INTERFACCIA VIVAVOCE AUDI A4 A5 da 08> vedi note MECATRON
ANALISI PRECISIONE
Si svolgerà domani (25 gennaio) a Noto, la celebrazione ufficiale di consegna ai comuni di Noto, Palazzolo, Catania, Caltagirone, Militello, Ragusa, Modica e Scicli delle targhe Unesco, per il barocco siciliano, eletto 'patrimonio dell'umanità.

Ospiti della manifestazione di Noto saranno Pippo Baudo, Vittorio Sgarbi e Louis Godart, consigliere per la conservazione del patrimonio artistico della Presidenza della Repubblica.

Oltre a Granata e al presidente della Regione Salvatore Cuffaro, saranno presenti il ministro per le Pari opportunità, Stefania Prestigiacomo, i sottosegretari Paolo Bonaiuti e Nicola Bono.

''Contiamo di attirare almeno 5 milioni di turisti nella prossima stagione - ha detto Granata - attraverso una promozione intelligente, sulla scia di quella patrocinata dall'assessorato con la co-produzione televisiva del 'Commissario Montalbano', già esportata in Svezia.

I Paesi nordeuropei saranno i nostri potenziali utenti, per interrompere l'asse Roma-Firenze-Venezia e far diventare il Sud-Est la principale meta del turismo culturale''.

''Sono orgogliosa del riconoscimento che l'Unesco ha conferito agli otto centri del Val di Noto, inserendoli fra i monumenti che rappresentano il ''patrimonio dell'umanità'', è stato il primo commento del ministro per le Pari opportunità, Stefania Prestigiacomo.

''E' un riconoscimento atteso e meritato - ha continuato il ministro - per il quale il Governo ha speso la sua capacità di 'suasion'. Abbiamo evidenziato - spiega il ministro - l'unicum culturale ed architettonico rappresentato da un territorio che, devastato dal sisma del 1693, è stato ricostruito contestualmente nel Settecento, secondo i canoni architettonici del tardo barocco, che trova qui la sua più alta e nutrita testimonianza''.

Secondo Stefania Prestigiacomo ''il 'Giardino di pietra' della Sicilia sud orientale, anche grazie a questo riconoscimento dell' Unesco si candida oggi autorevolmente a diventare una meta culturale e turistica di prima grandezza nel panorama nazionale ed europeo''.

Per questo, annuncia il ministro, il governo ''metterà a disposizione strumenti e risorse finanziarie per valorizzare le potenzialità turistiche di questo territorio che ha, anche sotto il profilo paesaggistico e climatico, tutti i requisiti per diventare una meta di prima grandezza negli itinerari di un turismo internazionale che si snoda 12 mesi l'anno''.

24 gennaio 2003
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
PROFUMI UOMO
Palloncini x 100 I Love You
STUDIOLOGIC NUMA BLACK MATT SPEDIZIONE INCLUSA
CAVO INTERFACCIA VIVAVOCE AUDI A4 A5 da 08> vedi note MECATRON
ANALISI PRECISIONE
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

OSCURAMENTO VETRI LICATA FAVARA PORTO EMPEDOCLE

OSCURAMENTO VETRI LICATA FAVARA PORTO EMPEDOCLE

Offerta valida dal 06/06/2017 al 30/09/2017
Lavabo appoggio marmo colore beige

Lavabo appoggio marmo colore beige

OFFERTA VALIDA FINO AL 31/12/2019
SOSTITUZIONE VETRI AUTO

SOSTITUZIONE VETRI AUTO

Offerta valida dal 28/01/2016 al 12/04/2017
PARABREZZA AGRIGENTO - SOSTITUZIONE E RIPARAZIONE
CARGLASS CASTRONOVO DI SICILIA

Aziende consigliate