Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dopo 13 anni di chiusura riapre lo Storico Teatro Sangiorgi di Catania

16 novembre 2002
A 102 anni dalla sua prima inaugurazione e dopo 13 anni di chiusura, il Teatro Sangiorgi di Catania torna da protagonista.
Alla cerimonia di inaugurazione dell'edificio restaurato, che si terrà oggi (sabato 16 Novembre), sarà presente anche il commendatore Guglielmo Sangiorgi, ultimo proprietario degli Esercizi Sangiorgi, che con i suoi 105 anni di età ha attraversato l'intera storia del bel Teatro di via Antonino di Sangiuliano: aveva appena 19 anni quando il padre Mario, fondatore del teatro, morì lasciando la gestione a lui e a suo fratello Concetto.

Il Teatro Sangiorgi è stato acquistato e poi restaurato dalla Fondazione Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania,  che si dice orgogliosa di poter restituire al capoluogo etneo un nuovo, prestigioso spazio dedicato all'arte e alla cultura.
La storia e il restauro del Sangiorgi (un'elegante sala da cinquecento posti, una serie di spazi per eventi culturali tra cui spicca il ricco foyer al primo piano) saranno documentati in una mostra allestita nell'atrio e nei saloni che resterà aperta al pubblico fino alla fine dell'anno.

Nell'estate del 1900, il Teatro Sangiorgi  fu inaugurato con un'edizione della ''Boheme'' di Puccini, appena dieci anni dopo la storica apertura del Teatro Massimo Bellini.
Inizialmente era un teatro all'aperto, il tetto vi fù annesso nel 1907. Con un albergo, un ristorante, una sala da thè e perfino una sala da pattinaggio, da sempre ha rappresentato un punto di riferimento per la vita, la storia, il costume della città, per nulla scalfito dalle vicende più recenti, fatte di abbandono, degrado, perfino di cinema a luci rosse.
Oggi  e domani la sala sarà aperta al pubblico per una serie di spettacoli curati dall'orchestra, dal coro e dai tecnici del Bellini.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 novembre 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia