Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dopo decenni sarà riportato alla luce il Battistero bizantino di Selinunte

Sarà presentato al pubblico alla presenza di Vienna Cammarota, prima donna al mondo a fare il viaggio di Goethe

10 maggio 2018
Dopo decenni sarà riportato alla luce il Battistero bizantino di Selinunte

Foto tratta da La Sicilia.it

"A distanza di 10 anni riportiamo alla luce il Battistero risalente al V-VI secolo, scoperto nel 2004 e mai mostrato alle tv. Esso, negli anni immediatamente successivi alla scoperta, per impedirne il deterioramento e per una migliore conservazione in attesa di trovare una soluzione per la sua ostensione, è stato ricoperto con della sabbia. Ora, dopo un decennale oblìo, il fonte è stato riscoperto per avviare le procedure necessarie al suo restauro, finalizzato ad una corretta conservazione ed all'avvio di uno studio per un sistema di copertura che possa preservarlo dalla distruzione e per presentarlo alla visita in tutta la sua magnifica bellezza. Lo faremo con una testimonial di eccezione, Vienna Cammarota, la prima donna al mondo, Guida Ambientale Escursionistica che sta riscrivendo il viaggio dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe". Lo ha annunciato, Enrico Caruso, Direttore del Parco Archeologico di Selinunte.

"Si tratta del primo Battistero Paleocristiano dove si praticò il Battesimo per immersione. Il Battistero di Selinunte, scoperto nel 2004, si trova all'interno di un edificio del tardo antico, se non addirittura bizantino. Si tratta di un modello molto originale di vasca battesimale "ad immersione", secondo la liturgia allora praticata. Profonda circa m 1,60 - ha continuato Caruso - la fonte è composta da ben tre livelli concentrici sovrapposti di veri e propri gradini, dal disegno diverso, incentrati su un cilindro cavo, l'inferiore, posto al centro di una croce greca (secondo gradino) circondata da un motivo foliare a quadrifoglio, il livello superiore. Il disegno originale di questa vasca si inquadra in un sistema di analoghe vasche ben attestate in Tunisia e, in Sicilia, nelle isole di Pantelleria e Marettimo. Evidentemente il percorso dall'Africa alla Sicilia trova un posto speciale a Selinunte il cui fonte, pur in presenza di una rifinitura a cocciopesto e non a mosaico come nei più elaborati modelli africani, si rivela tra i più originali proprio per la commistione di forme semplici, coniugate tra loro in un risultato di forte comunicatività e di chiara impostazione formale ed escatologica. Il fonte battesimale, proprio per le analogie con gli esempi tunisini, potrebbe essere del V-VI sec. d.C.".

"Ora dopo un decennio - ha aggiunto Caruso - lo riportiamo alla luce. Quando il fonte era coperto, infatti, i visitatori del Parco dovevano accontentarsi della sua fotografia mentre oggi la sua visione potrà rappresentare da sola uno spettacolo di forte impatto sul pubblico sia per la sua importanza - si tratta della testimonianza dell'esistenza di una Selinunte tardo-antica e bizantina, finora ignorata - se non negata - sia per la sua magnifica bellezza, in un sito posto alla sinistra del fiume Modione (antico Selinus) e che fa da pendant con i santuari della Gaggera, noti per la presenza di piccoli ma importanti luoghi di culto, attivi a Selinunte dal VII sec. a.C. al VI sec. d.C".

Vienna Cammarota sul Grande Cretto di Alberto Burri a Gibellina

Sarà, dunque, Vienna Cammarota, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE arrivata in Sicilia seguendo il percorso di Wolfgang Goethe, a "riportare alla luce" uno dei simboli del Cristianesimo esistente nel cuore del Parco Archeologico di Selinunte.
Proprio lo scrittore tedesco nell'Aprile del 1787 arrivò a Castelvetrano. "Goethe soggiornò in una locanda che sorgeva dove poi sarebbe stato costruito il Teatro "Selinus" - ha raccontato Caruso - ma non rimase favorevolmente impressionato dal paese, Castelvetrano, e di questo scrisse: "Selinunte trovasi rovinata metodicamente". Lo scrittore tedesco poi decise di non vedere la parte archeologica e dunque non vide Selinunte".

Selinunte disegnata da Jean-Pierre Houël, incisore, pittore e architetto francese, coevo di Goethe e uno dei più famosi viaggiatori del Grand Tour

"Con l'arrivo di Vienna Cammarota - ha concluso il direttore del Parco - andremo a riscrivere il viaggio di Goethe. Vienna varcherà la soglia del Parco Archeologico, arriverà al Battistero, avrà modo di visitare i Templi e tra questi il Tempio di Hera, ma avrà modo di ammirare la mostra "Abitare a Selinunte" dove è possibile vedere la Selinunte di 2700 anni fa, grazie ad una ricostruzione virtuale e vedrà anche i Padiglioni della BIAS e la mostra Thois Theiois con in esposizione i tanti reperti archeologici rinvenuti di recente. Tutto questo non c'era all'epoca di Goethe ed invece il turista oggi può ammirare a Selinunte, numerosissimi insediamenti politeisti ma anche il simbolo del Cristianesimo e farlo nel cuore di questo Parco Archeologico, vera porta sul Mediterraneo. Di fronte abbiamo la costa africana".

selinunte.gov.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 maggio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia