Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Dopo il primo giorno di "Concorsone"

Nella preselezione del concorso per docenti bocciati due candidati su tre

Contenuti Sponsorizzati

Non si sono segnalati intoppi o problemi di sistema in tutta la complessa macchina del concorso per la scuola, che è partita ieri mattina con le prove preselettive nella massima regolarità.
A renderlo noto il Ministero dell'Istruzione. Su un totale di 43.650 candidati che dovevano sostenere la prova delle 9:00 se ne sono presentati 32.522, cioè il 74,6% di quelli previsti. Hanno passato la prova preselettiva in 11.092, cioè il 34,1%. Si sono presentati a questa sessione 47 candidati non previsti - cioè ammessi con ordinanza provvisoria del Tar - di cui 17 hanno superato la prova. Quattro le Regioni dove gli ammessi hanno superato la quota del 40%: Toscana con il 45,7%; Piemonte con il 43,4%; Liguria con il 41,2% e Lombardia con il 40,4%. I due candidati più veloci, di cui uno a Roma, hanno ultimato la prova in venti minuti, con esito positivo.

IL TEST. "Litorale, Litigare, Logorare, Lusingare: Indicare l'alternativa da scartare?" Sarà, con molta probabilità, bastato meno del minuto a disposizione per rispondere a questo quesito, uno dei 50 con cui si sono dovuti misurare i candidati che oggi hanno affrontato in tutta Italia la prova preselettiva del concorso per insegnanti.
Nell'ambito delle domande per sondare la capacità di comprendere un testo c'era anche una caccia all'errore di ortografia e l'invito a completare correttamente la proporzione verbale "Parola:discorso=nota:X" offrendo come opzioni melodia, pausa, strumento musicale, voce. Sul fronte della logica una sfilza di domande rompicapo del tipo: "Date le seguenti relazioni: A è B, B è C, C può essere A, A non è D, C non è D, E non è C. Quale delle seguenti conclusioni relative a E è corretta? A non può essere E, E può essere A, E può essere B, ogni D è E".
Oppure. "Quale delle seguenti affermazioni permette di concludere logicamente che 'domenica scorsa non sono andato al mare? A- Di domenica vado al mare solo se non piove e domenica scorsa pioveva; B- Nelle domeniche di sole vado al mare e domenica scorsa non c'era il sole; C- Nelle domeniche di sole vado al mare e domenica scorsa non pioveva; D- Nelle domeniche di sole vado al mare e se non c'è il sole rimango in città.

Quanto alle competenze digitali, se è vero che in una scuola romana una candidata ha tentato più volte di inserire il tesserino con il proprio codice fiscale nel Pc che aveva davanti ritenendo che solo così potesse partire la prova, ci sarà probabilmente voluta una manciata di secondi per indicare quale è la prima pagina che viene caricata all'avvio di un browser o cosa è un touch-screen.
A chi ha scelto l'inglese come lingua straniera è stato chiesto, nella lingua di Sua Maestà, di scegliere, ad esempio, la forma migliore per completare la frase "If...I a cake, will you bring some wine?" offrendo la scelta tra would be making, make, will make, had make. Ma gli aspiranti prof avrebbero dovuto anche sapere cosa significano le parole godet e martingala, cosa è un carter o la definizione di "home banking".

18 dicembre 2012
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Coupon benvenuto se è la settimana del tuo compleanno
CARGLASS VALLEDOLMO

CARGLASS VALLEDOLMO

31/12/2018
TURONE VETRO DA SOSTITUIRE LICATA

TURONE VETRO DA SOSTITUIRE LICATA

Offerta valida dal 14/04/2016 al 12/04/2017
Parabrezza Agrigento: c’e’ sempre una soluzione!
CARROZZERIA AGRIGENTO: PER NOI OGNI VEICOLO HA UN VALORE INTRINSECO!

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE