Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dopo sette anni di assenza, sabato e domenica tornano i prototipi con il 50° Premio Pergusa

29 giugno 2011

Dopo sette anni di assenza le performanti vetture della categoria "prototipi" riporteranno l'automobilismo che conta in riva al lago di Pergusa. Sabato e domenica prossimi sarà infatti di scena il 50° Premio Pergusa, la gara simbolo dell'autodromo ennese, che quest'anno ha riaperto i battenti il 10 aprile con una gara per Autostoriche, e che vedrà la disputa della quinta prova del Campionato Italiano Prototipi promosso da Acisport.

Al momento sono quindici le biposto iscritte alla gara ennese e chiaramente tra queste ci sono l'Osella PA21-Honda di Fabio Francia, attuale leader e vincitore degli ultimi tre appuntamenti di Varano, Misano e Magione, e la Wolf GB08-Honda di Marco Visconti, primo nella prova di apertura disputata a Imola, che cercherà di scavalcare l'assente Ivan Bellarosa, secondo in campionato. L'appuntamento siciliano che funge da spartiacque tra la prima e la seconda parte del campionato potrebbe quindi dare un indirizzo più deciso alle ambizioni di questi tre piloti, senza dimenticare Davide Uboldi, che con la nuova Norma M20, anch'essa motorizzata Honda, ha marcato punti pesanti nelle ultime due gare. Tra le CN4 di 3000 cc, invece, il leader Ranieri Randaccio (Lucchini) se la dovrà vedere principlamente con la Norma di Joe Castellano.
La lunga assenza della pista del lago dal "circuito" tricolore mette tutti i team sullo stesso livello, mancando ogni recente riferimento sia cronometrico che tecnico. Ecco perchè saranno
molto importanti le due sessioni di prove libere del sabato, nelle quali i team potranno adattare le vetture all'impegnativo anello di asfalto ed alle sue varianti.

Il programma del week-end, per il quale il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'Ente Autodromo di Pergusa, presieduto da Tullio Lauria, ha deciso l'ingresso libero in tribuna, prevede per sabato dalle 13 alle 16,15 la disputa dei due turni di prove libere e dalle 19 alle 19,45 le prove ufficiali che definiranno la griglia di partenza della gara di 33 minuti che si svolgerà domenica con inizio alle ore 11.30.

Ulteriori informazioni sui Campionati Italiani, foto e classifiche sul sito www.acisportitalia.it.

La prima edizione del Premio Pergusa si è disputata nel 1949 sul classico percorso della "Cravatta" di Enna. La gara approda sull'autodromo di Pergusa nel 1958 e qui si disputa fino al 2004. La 49a edizione ha invece avuto luogo nel 2006 sull'Autodromo laziale di Vallelunga.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 giugno 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia