Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dopo un mite Autunno, arriva un Dicembre di vero Inverno e a Natale, molto probabilmente, fioccherà

28 novembre 2006

L'Autunno e l'inizio di quest'Inverno, sono stati decisamente miti. Molte le giornate graziate dal tepore solare e dalla tersa luminosità. In Sicilia, e in generale in tutto il Meridione, poi, è sembrata una seconda primavera.
Dall'inizio di dicembre, però, cambia il tempo: il mese natalizio sarà un mese freddo, piovoso e al nord spolverato di neve.

Le previsioni arrivano da Andrea Giuliacci della Epson Meteo che sottolinea come il cambiamento di clima avverrà nel finire di questa settimana. Già in questi ultimi giorni di Novembre, si può cominciare a notare come le temperature stiano cominciando a calare, anche se ancora si è di qualche grado al di sopra delle medie stagionali. Il Novembre 2006 è stato infatti un mese con temperature medie fra le più alte degli ultimi decenni: negli ultimi 30 anni difatti solo in altre 3 occasioni (1992, 1994 e 2002) novembre era stato cosi ''tiepido''.

Come detto, il mese di Dicembre si preannuncia invece sicuramente più rigido e caratterizzato da ''elementi'' tipicamente invernali. Per questo weekend si attende dunque un brusco calo delle temperature (che ovunque torneranno nella norma se non leggermente al di sotto), accompagnato anche da nevicate fino a quote piuttosto basse sulle Alpi. Il freddo però, secondo le previsioni Epson, toccherà l'apice intorno al 10 Dicembre, quando le temperature scenderanno ovunque al di sotto dei valori medi stagionali, con gelate notturne anche in pianura (soprattutto al Centronord) e nevicate fino a quote basse sull'Appennino.

La prima parte di Dicembre sarà anche piovosa, ma non al Nord: sono previste difatti piogge abbondanti al Centrosud, nella norma al Nordest mentre il Nordovest vedrà poche piogge. Nella seconda decade del mese (10-20 dicembre) le temperature risaliranno leggermente, ma comunque rimarranno intorno a valori tipici della stagione: insomma, pur senza toccare valori particolarmente rigidi, farà ancora freddo. Anche le piogge, che non mancheranno, continueranno a bagnare più il Centrosud che il Nord Italia.

E a Natale? ''Le proiezioni a lungo termine - dicono dal centro meteo Epson - fanno pensare che anche il periodo natalizio sarà caratterizzato da tempo tipicamente invernale: quindi freddo e possibilità di qualche spolverata di neve''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 novembre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia