Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Dovrebbe sorgere tra le colline di Agrigento il sesto polo aeroportuale civile siciliano

Lo scalo dovrebbe sorgere nell'area di Racalmuto (AG)

Contenuti Sponsorizzati

Dovrebbe sorgere ad Agrigento il sesto polo aeroportuale civile siciliano. L'analisi, coordinata dall'economista Piero Busetta, sarà presto esaminata dai funzionari dell'assessorato regionale ai Trasporti che stanno coordinando l'inserimento del progetto nel Piano regionale dei trasporti.

Secondo lo studio, la realizzazione dello scalo, sostenuta da una politica di sviluppo turistico, porterebbe ''effetti importanti per il tessuto economico della Sicilia centro meridionale, in termini di crescita del Pil (prodotto interno lordo) e dell'occupazione''.
Lo scalo, che dovrebbe sorgere nell'area di Racalmuto, servirebbe i residenti delle province di Agrigento e Caltanissetta. Per la vicinanza a siti archeologici come quello di Selinunte, inoltre, ''con un'accurata politica di sviluppo - dice l'economista - la zona interessata dalla nuova struttura potrebbe superare i 15 milioni di presenze nei prossimi dieci anni''.

Lo studio si occupa anche degli effetti dello scalo sulle dinamiche demografiche. ''Le province di Caltanissetta e Agrigento - scrive l'economista - sono destinate a spopolarsi: l'emigrazione negli ultimi 5 anni è costata alla comunità 2 miliardi e 500 milioni di euro. La realizzazione dell'aeroporto potrebbe far ripartire l'economia della zona e avrebbe un costo di 75 milioni di euro.
''Una cifra modesta - si legge nello studio - utile a favorire un impatto totale sul Pil di 10 miliardi di euro entro il 2020 e che potrà portare, in meno di vent'anni, 109mila nuovi posti di lavoro''. ''Lo scalo di Agrigento - si legge nelle conclusioni del rapporto - potrebbe specializzarsi in voli low cost e charter e rappresentare un'utile alternativa rispetto ai due grandi aeroporti di Palermo e Catania''.

Fonte: Siciliatravel.com

- Articolo del Corriere della Sera del 19 Dicembre 2003

6 novembre 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

FOTO CERAMICHE
OFFERTA OLIO MOTUL 300V 15w50 - 20w60  LT.2

OFFERTA OLIO MOTUL 300V 15w50 - 20w60 LT.2

Offerta valida dal 01/10/2021 AL 31/12/2021
Lavabo da appoggio ovale

Lavabo da appoggio ovale

Offerta valida dal 01/01/2021 al 31/12/2021
Lavabo da appoggio

Lavabo da appoggio

Offerta valida dal 01/01/2021 al 31/12/2021

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE