Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Due giorni per rilassarsi, pentirsi, disperasi. La tregua per i maturandi

Si ritornà sui banchi lunedì poi si conteranno ''morti e feriti''

21 giugno 2003
Giornate di tregua per tutti i maturandi dopo''la due giorni'' con le prime due prove scritte dell'esame di Stato. L'appuntamento sui banchi è fissato a lunedì 23 giugno alle 8,30 per l'ultima prova di cultura generale.

E mentre qualcuno di essi, sicuro della propria preparazione, si gode un paio di giorni a mare, e qualcun altro sfoglia all’impazzata i libri di testo battendosi il petto in un penitente mea culpa, uno studente di Messina, incurante delle regole sancite dal ministero -che sulle conseguenze aveva parlato chiaro-, si troverà a dover ripetere gli esami l’anno prossimo.
Infatti, mentre era impegnato nella seconda prova scritta degli esami, l’incauto è stato sorpreso con un telefonino in mano ed è stato espulso dal presidente della commissione.

E che gli esami non finiscano mai non è certo un‘osservazione solo e tipicamente italiana, infatti in questo periodo a condivire quet’importante presa di coscienza sono la maggioranza dei coetanei europei.

Ma come funziona l'esame negli altri paesi dell'Europa Unita?
In alcuni Paesi, la maturità è solo un ricordo del passato, in altri somiglia alla nostra, in altri ancora i criteri di valutazione finale del percorso scolastico sono diversi.

GRAN BRETAGNA: in Gran Bretagna gli studenti sostengono esami durante tutto l'anno per conseguire l'«A Level», il diploma finale.
BELGIO: in Belgio, nella maggior parte degli istituti gli esami si svolgono alla fine di ogni trimestre e a conclusione dell'anno scolastico per ciascuna materia di studio: al termine di un corso di studi superiori di sei anni non è previsto l'esame di maturità.
SVEZIA: idem in Svezia dove al termine del triennio di scuola secondaria si consegue un diploma che certifica i voti delle materie sostenute ogni anno.
GRECIA: in Grecia per il diploma, «l'apolytyrio», gli studenti sono sottoposti agli esami di ogni materia al termine del secondo e del terzo anno, cioè gli ultimi due anni della scuola secondaria.
GERMANIA: in altri Paesi per la maturità sono seguiti criteri diversi. In Germania le amministrazioni dei singoli «Pundisland» (entità amministrativa che corrisponde più o meno alla nostra «regione») decidono in autonomia le date (da maggio a luglio) degli esami che, però, devono differire da una regione all'altra. Una politica scolastica di
questo tipo è in linea con l'intento generale di frenare le partenze estive di massa: sono evitate, così, lunghe file ai caselli autostradali e il sovraffollamento nelle località di villeggiatura.
OLANDA: nei Paesi Bassi gli esami per l'«eindexamen» - così si chiama la maturità - si sono conclusi a maggio.
FINLANDIA: in Finlandia i maturandi si sono adeguati all'andamento climatico e si sono sottoposti agli esami dalla metà di febbraio a fine di marzo (le lezioni cominciano di solito a metà agosto).
FRANCIA: oltralpe i test sono iniziati il 12 giugno e continuano fino al 19.
DANIMARCA: alle prese con le prove scritte e orali sono attualmente anche gli studenti dell'ultimo anno in Danimarca (saranno impegnati per tutto il mese).
LUSSEMBURGO: in Lussemburgo gli esami si tengono dal 19 maggio al 22 giugno.
SPAGNA: in Spagna la data della prova finale del biennio di 'bachilleratò è stabilita autonomamente da ogni regione.
AUSTRIA: in Austria esami sino a fine mese per conseguire quella che, con un termine simile all'italiano, si chiama «matura».
IRLANDA: in Irlanda dal 4 al 20 giugno per il «leaving certificate».

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 giugno 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia