Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

E' arrivata la Carovana Antimafie

Dopo un viaggio lungo quanto tutta la penisola, la Carovana Antimafie arriva in Sicilia

Contenuti Sponsorizzati
BOSS DS1X DISTORTION PROMOZIONE
Proiettore LED 300w Luce Fredda con Pannello Solare
Palatino palatino cm 12 x 12 da cm 6 di spessore

La Carovana Antimafie, promossa da Libera, Arci e Avviso Pubblico, dopo aver percorso tutta l'Italia, arriva oggi in Sicilia. Prima tappa siciliana a Barcellona Pozzo di Gotto (ME). La Carovana, che toccherà tutte e nove le province dell'isola, concluderà il suo viaggio il 19 dicembre a Canicattì (AG).
Questa decima edizione è dedicata ai temi del lavoro e infatti per la prima volta i sindacati saranno presenti ufficialmente per parlare di precariato, lavoro nero, economia sommersa ed emigrazione.

Una delle soste più emblematiche sarà quella del 16 dicembre a Palermo, quando la carovana farà tappa davanti l'Ars per lanciare lo slogan ''Fuori la mafia dai palazzi - Diamo un'etica alla politica''.
''Lo Stato - dice Rita Borsellino, vicepresidete di Libera - e la politica hanno fatto il grande favore alla mafia di non parlarne più, ma la gente sente il bisogno che si affronti il problema e se ne discuta. Il silenzio aiuta la criminalità organizzata e il legame con la politica e l'imprenditoria è uno degli aspetti più preoccupanti''.

I quattro furgoni della Carovana, che hanno già attraversato tutta l'Italia, come già detto faranno la prima tappa siciliana in provincia di  Messina con lo spettacolo teatrale "Oltre le sbarre". Poi prenderà il via l'itinerario attraverso la regione: 20 tappe in 11 giorni caratterizzate da dibattiti, seminari, animazione e incontri.

Domani, 9 dicembre, la Carovana sarà a Messina per parlare delle reti contro le mafie: ''I quartieri protagonisti di legalità e democrazia dal basso''. Il 10 dicembre sarà la volta di Catania mentre l'11 la carovana andrà a Francofonte (Sr), Pachino (Sr) e Porto Palo (Sr) dove sarà lanciata in mare una corona di fiori per ricordare i 300 migranti morti nel naufragio del Natale 1996.
La Carovana il 12 dicembre arriverà a Modica (Rg) per poi spostarsi il 13 a Leonforte e Scordia per proporre delle modifiche alla legge 109 del '96 sui beni confiscati alla mafia. Dopo aver fatto tappa il 14 a Ragusa e a Monterosso (Rg) e il 15 a Caltanissetta, i furgoni arriveranno a Palermo dove sosteranno prima al quartiere Brancaccio, per poi spostarsi davanti il Palazzo dei Normanni, l'Azienda Nuova Sigma e piazza Sant'Anna con l'animazione ''Parole e musica contro il racket''.

In provincia di Trapani la Carovana Antimafie approderà il 17 dicembre quando saranno coinvolte Alcamo (Tp), Trapani e Marsala (Tp) e il passaggio della Carovana coinciderà con la consegna ad associazioni locali di due beni strappati alla mafia. L'itinerario siciliano si concluderà ad Agrigento. Dopo la sosta del 18 a Racalmuto (Ag) e Raffadali (Ag), la città dei Templi ospiterà il 18 e il 19 un seminario internazionale sul tema ''Mediterraneo: pace e diritti''.
Il 19 dicembre il momento conclusivo si svolgerà a Canicattì (Ag) con ''I sapori della legalità'', una cena a base di alimenti provenienti dalla confisca dei beni alla mafia. I sindacati saranno presenti negli incontri nei luoghi di lavoro. Il segretario confederale Cgil scuola, Santo Inguaggiato, ha detto che ''saranno siglati dei protocolli di legalità tra sindacati, istituzioni e imprenditori per affermare il valore del lavoro libero da condizionamenti e il valore della legalità come presupposto per lo sviluppo democratico della Sicilia''.

Il programma completo

www.carovanaantimafia.it

8 dicembre 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
BOSS DS1X DISTORTION PROMOZIONE
Proiettore LED 300w Luce Fredda con Pannello Solare
Palatino palatino cm 12 x 12 da cm 6 di spessore
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

MASTER TRAINING LAURA LANZA ACADEMY 2021
I nostri primi Quarant'anni!!!
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COVID 19
Noleggio Breve Termine KYMKO PEOPLE 200GT

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE