Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E' arrivata la Primavera… nonostante tutto

Anche quest'anno si darà il benvenuto alla Primavera con l'apertura di 380 monumenti in tutta Italia

20 marzo 2004
E anche quest'anno il risveglio della natura fa' il suo ritorno. Nonostante tutto!
Nonostante sia stato un’anno insaguinato da terribili stragi e reso inquietante da allarmi tragici, anche quest’anno, per il primo fine settimana di Primavera, 20 e 21 marzo, ci sarà l’apertura straordinaria e gratuita di 380 monumenti in 196 città italiane, in occasione della XII edizione della Giornata FAI di Primavera.
Ed è bene così, perché esiste adesso più di sempre, l’esigenza di poter mettere in risalto la bellezza dei luoghi, della natura, della vita, con qualsiasi mezzo e con la massima volontà.
Anche nel 2004 il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) rilancia il proprio ruolo, ossia quello di promuovere l’incontro tra la gente e le proprie radici culturali, ambientali e storiche, coscienti che ben radicati si vive meglio, si sostengono bene i venti sradicanti della vita e della storia.

Per la XXII Giornata FAI di Primavera, saranno 380 i beni ad apertura gratuita, molti dei quali normalmente chiusi al pubblico, in 196 città.
Diciannove le regioni italiane coinvolte per un un totale di 2.700 monumenti aperti e oltre 2.700.000 visitatori nelle passate edizioni. Ma non finisce qui. Quest’anno, infatti, il 40% circa dei beni aperti al pubblico sarà fruibile da persone con disabilità fisica.
Un’altra novità per quest’anno è quella che per la prima volta la Giornata FAI di Primavera varcherà i confini italiani: sarà possibile, infatti, visitare in Slovenia il Santuario della Madonna di Castagnevizza, sede del Convento Francescano.

Il FAI da sempre ricerca la partecipazione attiva degli italiani, nella comune convinzione che la sensibilità per la tutela del patrimonio artistico, ambientale e paesaggistico debba passare attraverso una sempre più ampia adesione dei cittadini al grande tema della tutela e della conservazione.
Il FAI per questo ringrazia le Regioni, le Province, i Comuni, le Soprintendenze, gli Enti religiosi, il CTS – Centro Turistico Studentesco, l’ENEL, la FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione. Un ringraziamento  particolare ai volontari impegnati in tutta Italia (passati dai 500 del 1993 agli oltre 4.000 di quest’anno) senza la cui collaborazione la Giornata FAI di Primavera non potrebbe avere luogo.
L’edizione 2004 della Giornata FAI di Primavera è realizzata in collaborazione con WIND, La Repubblica, con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il concorso di numerose Regioni italiane.
E saranno più di 4000 gli Apprendisti Ciceroni, di scuola primaria e secondaria, che accompagneranno i visitatori illustrando le bellezze dei luoghi, precedentemente studiati a scuola.
Inoltre in quasi tutti i Beni aperti nella Giornata FAI di Primavere sarà possibili trovare: Corsie preferenziali per Aderenti FAI, visite guidate e spazi musicali

L’elenco dei Beni aperti in Sicilia



Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 marzo 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia