Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E' di nuovo allarme nel Cpt di Lampedusa

Oltre 400 persone arrivate nella sola giornata di ieri e più di 1000 nel Centro

02 maggio 2008

Inarrestabile il flusso di immigrati sulle coste siciliane, che con il bel tempo va diventando sempre più crescente. Nella sola giornata di ieri sono giunte 408 persone a Lampedusa, tra cui 60 donne, 3 delle quali incinte e una in stato di avanzata gravidanza, e 6 minori. Ma non è finita altre 27 persone sono state bloccate a terra intorno alle 5 di questa mattina a Cala Pisana, sempre a Lampedusa, ma secondo quanto riferito dalla Guardia Costiera molti altri sarebbero fuggiti e avrebbero fatto perdere le loro tracce.

Il barcone di ieri è stato scortato dalle motovedette della Guardia Costiera che dopo aver accompagnato in sicurezza la barca con i clandestini è ripartita per dare soccorso ad un gommone dove trovavano posto altri cinquanta clandestini immigrati. Dopo le prime cure tra cui la somministrazione di acqua e beni di prima necessità gli immigrati sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza dove però erano già presenti oltre 800 persone sbarcate nei giorni scorsi. Il centro dovrebbe accogliere in teoria solo 600 persone, ed invece sono gia più di mille le persone stipate ed è probabile che nella giornata di oggi e di domani arrivino altre barche.

Insomma, l'allarme sbarchi clandestini nelle isole Pelagie è di nuovo scattato. Dopo un periodo di relativa calma, da qualche giorno il flusso migratorio sembra confermare istantaneamente la grande allerta e la necessità di regolare una situazione davvero grave che potrebbe arrivare al collasso totale con l'avvicinarsi dell'estate che porta più facilmente i trasferimenti e gli attraversamenti in mare.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 maggio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia