E' l'Italia ''minore'' l'Italia più amata dagli italiani. La ricchezza dei prodotti della terra

L'Italia può contare su di una grande ricchezza che si chiama campagna

Contenuti Sponsorizzati
Porte a libro  Ferrerolegno Modula
filtro aria cayenne
GRUPPO OTTICO PEUGEOT VIVACITY PEUGEOT ORIGINAL VIVACITY
REFERENCE L'ULTIMO CAVO DELUXE ACOUSTIC BG JJR 4,5 R 4,5 MT
TINTURE KC PERFECTA FAIPA

La vendemmia, la raccolta dei pistacchi, delle castagne dei fughi e delle pesche tardive. Nell'autunno italiano si sancisce l'eccellenza di tantissimi prodotti tipici in tutte le regioni.
Un fiorire di sagre per le venti regioni della Nazione, che ammaliano e soddisfano il palato, l'olfatto e la vista, con fragranze eccezionali ed esclusive. Una realtà con la quale si possono ribadire le affermazioni della Coldiretti, che vede la soluzione della 'crisi' italiana nel segno della qualità, e nella promozione di tutte le forme innovative di turismo che puntano sul territorio, l'identità e i sapori tradizionali, dall'agricoltura all'enogastronomia di eccellenza, dai parchi alle piccole città d'arte.

La convinzione della Coldiretti trova conferma in uno studio di Fipe-Confcommercio che ha evidenziato un aumento di turisti nei centri minori. Sì perché esiste un'Italia 'minore' - sottolinea la Coldiretti - che è in grado di generare con il turismo ricchezza, sviluppo e benessere grazie alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, dove crescono l'agriturismo, la diffusione di prodotti certificati, il biologico, le aree protette, le città della musica, del vino, dell'olio e d'arte e si inaugurano migliaia di eventi culturali.

Il menù offerto dalle campagne italiane è una realtà da primato a livello internazionale con oltre 3.715 prodotti tradizionali censiti dalle Regioni, 137 specialità a denominazione di origine e indicazione geografica protetta riconosciute dall'Unione (Dop/Igp) e 447 vini a denominazione di origine garantita, controllata e a indicazione geografica Tipica (Docg, Doc e Igt), per il quale è stato speso a fine estate 2004 un miliardo di euro circa, con una netta preferenza per i formaggi (64%), per i vini (19 %) ed i salumi (17%). Prodotti che rappresentano spesso il patrimonio inimitabile delle piccole realtà territoriali del Paese e che sono offerte nelle oltre centomila imprese agricole pronte a vendere direttamente i prodotti dal campo alla tavola, nei 12.500 agriturismo sparsi in tutta la Penisola ma anche e soprattutto nella ristorazione dei 5.834 piccoli comuni fino a 5.000 abitanti dove si organizzano Feste e Sagre Paesane che attirano un numero crescente di vacanzieri.

Si tratta - sottolinea la Coldiretti - di una conferma del fatto che gli Italiani anche in vacanza sono alla ricerca di una migliore qualità della vita che i piccoli centri possono garantire grazie ad una maggiore sicurezza sociale, alla buona alimentazione, ad un ambiente più sano ed alla semplicità nel costruire rapporti personali più duraturi. Un risultato - conclude la Coldiretti - che è anche un implicito riconoscimento del valore della campagna e dei suoi prodotti che in queste aree rappresentano una componente fondamentale del tessuto economico, sociale e ambientale.

Link consigliati:

- Associazione Nazionale Comuni Italiani

- Parks.it il portale dei Parchi Italiani

7 ottobre 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Porte a libro  Ferrerolegno Modula
filtro aria cayenne
GRUPPO OTTICO PEUGEOT VIVACITY PEUGEOT ORIGINAL VIVACITY
REFERENCE L'ULTIMO CAVO DELUXE ACOUSTIC BG JJR 4,5 R 4,5 MT
TINTURE KC PERFECTA FAIPA
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Carglass Canicattì
Oscuramento vetri CALTABELLOTTA SAN GIOVANNI GEMINI PALMA DI MONTECHIARO
VETRI AUTO AGRIGENTO
OFFERTA OLIO BARDAHL XTR C60 RACING 39.67 (5W50 - 10W60 - 20W60)

OFFERTA OLIO BARDAHL XTR C60 RACING 39.67 (5W50 - 10W60 - 20W60)

Offerta valida dal 01/04/2018 AL 31/12/2018
CARGLASS LEONFORTE

CARGLASS LEONFORTE

31/12/2018

Aziende consigliate