Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E' nata l'ANSO, l’associazione nazionale della stampa on line

Primo ente italiano per rappresentare e tutelare le testate giornalistiche on line a carattere locale

29 dicembre 2003
Il 2004 sarà un anno più sicuro e garantista per le testate giornalistiche on line, si è infatti costituita l’Associazione Nazionale della Stampa Online (ANSO), il primo ente italiano che nasce per rappresentare e tutelare gli interessi degli editori di testate giornalistiche online a carattere locale.
L'Associazione, che non persegue fini di lucro, si pone come obiettivi la valorizzazione dei prodotti editoriali degli associati; la ricerca di informazioni utili per l’ottenimento di finanziamenti per l’editoria online; la promozione di nuove opportunità di business a favore delle testate telematiche coinvolte.

E’ necessario infatti capire verso quali modelli di business e di consumo si sta muovendo l’editoria on line, perché c’è ancora una grande incertezza che domina il settore.
"L’associazione nasce in un momento particolarmente delicato per l’editoria on line", afferma il presidente Luca Lorenzetti, "basti pensare all’episodio sconcertante avvenuto al sito web de ilNuovo.it, il primo quotidiano online indipendente italiano, che è stato brutalmente oscurato. Auguriamo ai colleghi giornalisti e allo staff tecnico della testata di poter riprendere il prima possibile il loro prezioso lavoro di informazione. L’associazione nasce anche per far sì che eventi come questo non si ripetano ancora."

Sul territorio nazionale, com’è emerso dal primo rapporto sui quotidiani telematici locali in Italia (http://www.gomarche.it/rapportoqol2003.pdf), sono operative circa 60 testate che operano esclusivamente online, ma che non essendo state finora collegate e coordinate tra loro, non sono mai riuscite a fare "massa critica" e ad ottenere un maggiore potere contrattuale, anche a livello pubblicitario.

L’associazione riserva molte opportunità e altrettanti privilegi agli associati: innanzitutto, ogni socio ha la possibilità di utilizzare a titolo gratuito, per tutta la durata della propria adesione all’associazione, un software di gestione editoriale, creato appositamente dalla società Fastmedia per lo sviluppo di portali d’informazione.
Inoltre, ogni associato ha la possibilità di usufruire di tutte le convenzioni stipulate dall’associazione con consulenti e fornitori del settore, e di partecipare agli incontri formativi che verranno periodicamente organizzati.

Consiglio Direttivo
Presidente: Luca Lorenzetti (Gomarche.it)
Vicepresidenti: Nicola Amelio (SanremoNews.it) e Michele Dell’Edera (Capitanata.it)
Segretario: Luciano Zippi (Viaroma100.net)

Associazione Nazionale Stampa Online
Via Albertini 9 – 60100 Ancona
La segreteria dell’Associazione è attiva tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario di ufficio, e risponde al numero 071-2901106

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 dicembre 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia