Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

E' nata ''Margini - Racconti e Letture'', una nuova rivista letteraria tutta palermitana

Il confine geografico e culturale su cui si collocano quei narratori degni di qualche attenzione che restano sommersi

Contenuti Sponsorizzati
Progettazione Strutture in Ferro
Prove Tecniche 3
Chiesa dei Cappuccini

E' stata presentata ieri a Palermo al Kursaal Kalhesa, con un incontro-dibattito sul tema "Note a Margine: considerazioni sparse su epicentri e periferie letterarie", la nuova rivista letteraria "Margini - Racconti e Letture".

La Rivista
Margini
è una rivista semestrale di racconti, nata a Palermo su iniziativa di Beatrice Agnello, Marcello Benfante, Gian Mauro Costa e Beatrice Monroy. I promotori sono tutti legati al mondo della scrittura: Agnello e Monroy dirigono i due laboratori di scrittura creativa esistenti a Palermo, Benfante e Costa sono scrittori e giornalisti. Gianni Allegra
La casa editrice è Letteralmente, società di progetti e servizi editoriali di Palermo, il direttore responsabile è Claudia Di Pasquale.
Il titolo, Margini, fa riferimento alla linea di confine geografico e culturale su cui si colloca la Sicilia e alle periferie editoriali e letterarie che la rivista intende esplorare. Come recita l'editoriale: "Ci interessano i segnali che si possono cogliere dalla linea di confine e ci interessa essere una sponda per quei narratori degni di qualche attenzione che restano sommersi (…) Narratori che praticano la scrittura d'invenzione, ma anche tutte le possibili scritture al confine fra l'invenzione e il racconto di storie, esperienze ed eventi reali".

Il numero zero di Margini si apre con racconti inediti di Fulvio Abbate, Santo Piazzese, Serge Quadruppani, scrittore francese noto anche come traduttore di Andrea Camilleri, e Francesco Terracina; anticipazioni da romanzi di prossima pubblicazione di Piergiorgio Di Cara e Gian Mauro Costa, testi degli altri promotori della rivista. Seguono racconti nati nei laboratori di scrittura, qualche chicca pescata nei blog che popolano il Web, interventi di Giuseppe Barbera, Antonio Guida, Franco Romeo. Tra gli altri scritti un racconto anonimo, "Addiopizzo", inviato alla redazione da uno degli "autori" degli adesivi contro il pizzo apparsi per la prima volta a Palermo lo scorso giugno. Le illustrazioni sono di Gianni Allegra.

INFO
Per maggiori informazioni o per abbonarsi alla rivista: tel/fax 091.7308299 e tel. 091.307580
oppure scrivere a: margini@letteralmente.com.
Dal prossimo 31 ottobre sarà attivo il servizio di abbonamento on line all'indirizzo: www.letteralmente.com/margini.html

29 ottobre 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Progettazione Strutture in Ferro
Prove Tecniche 3
Chiesa dei Cappuccini
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

OFFERTA OLIO MOTUL 300V 15w50 - 20w60  LT.2

OFFERTA OLIO MOTUL 300V 15w50 - 20w60 LT.2

Offerta valida dal 01/10/2021 AL 31/12/2021
VISMARA BENESSERE LETTINO LUMIA  2021
Gift Card

Gift Card

Offerta valida
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COVID 19
MASTER TRAINING LAURA LANZA ACADEMY 2021

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE