Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E pagarono la crisi sempre gli stessi

Pensionati, impiegati e operai 'pagano' la crisi più di tutti: potere d'acquisto giù del 12%

20 novembre 2014

Cala il potere d’acquisto delle famiglie. Tra il 2008 e il 2014 è sceso del 12%. A fornire questi dati il Codacons che fa una rapida panoramica degli ultimi anni della crisi economica.
A partire dal 2008, spiega l’associazione dei consumatori, si è registrata una progressiva riduzione del potere d’acquisto delle famiglie italiane che ha toccato il suo apice nel 2012 scendendo del 4,3%. Anche per il secondo trimestre del 2014 l’Istat registra una flessione di un punto e mezzo percentuale su base annua.
Questo significa che ogni italiano, spiega il Codacons, ha una capacità di spesa mediamente inferiore di 1.910 euro rispetto al periodo precedente alla crisi.
A risentirne maggiormente sono i pensionati che hanno perso potere d'acquisto per 1957 euro, va male anche per gli impiegati a quota 1932, oltre che per gli operai a 1782 euro.

La riduzione del potere d’acquisto delle famiglie si riflette in modo diretto sulle loro scelte economiche. Tra il 2007 e il 2014 i consumi degli italiani sono calati di ottanta miliardi di euro.
"La minore capacità di spesa dei cittadini è determinata innanzitutto dall’abnorme crescita della pressione fiscale nel nostro Paese e da tariffe e costi in aumento in tutti i settori, cui fa da contraltare il livello degli stipendi che aumentano meno o, come nel caso dei dipendenti statali, vengono bloccati - spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi -. Questi numeri certificano la politica sbagliata degli ultimi governi, che hanno distribuito le tasse in modo eccessivo e iniquo, danneggiando i nuclei a reddito medio-basso". [Adnkronos/Ign]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 novembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia