Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E se il Pilone di Capo Peloro diventasse un'attrazione turistica?

Il Comune di Messina cerca idee e proposte per trasformare il traliccio dello Stretto in un luogo per turisti

07 gennaio 2021
E se il Pilone di Capo Peloro diventasse un'attrazione turistica?
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Simbolo della Città di Messina, ora il Pilone di Capo Peloro potrebbe essere fruibile dai turisti. Il Comune cerca infatti proposte per comprendere le modalità attraverso cui rendere fruibile l'area e adibirla a centro di interesse turistico.
L'ipotesi è ancora in una fase embrionale e ad oggi si vogliono raccogliere proposte e idee, con l'avviso pubblico, infatti, non sarà stilata alcuna procedura concorsuale e non sono previste graduatorie.

"La qualità, la quantità e l'articolazione delle ipotesi di riqualificazione e gestione ricevute, serviranno unicamente ad orientare l'azione futura dell'Amministrazione, riguardo la fattibilità del ricorso al predetto strumento della concessione di valorizzazione", si legge nell'avviso. La durata della concessione sarebbe orientativamente di 6 anni, rinnovabile, e con un canone annuo di 4.238 euro.


Foto tratta da www.riservacapopeloro.com

I piloni dello Stretto sono dei tralicci in disuso della linea elettrica ad alta tensione a 220 kV che attraversavano lo stretto di Messina fra la Calabria e la Sicilia. Il traliccio siciliano fu progettato dalla SAE a partire dal 1951 e costruito tra il 1954 e il 1955 su commessa della Società generale elettrica della Sicilia (SGES). Inaugurato nel maggio 1956, dall'allora presidente della Regione Siciliana Giuseppe Alessi, è alto 225 metri, più otto della base di calcestruzzo armato che lo sostiene, per totali 233 metri. Dal 2006 era stato aperto al pubblico per un paio di stagioni: la visita richiedeva di salire una scala di 2.240 gradini per raggiungere la piattaforma più alta.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 gennaio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia