Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E' stato così deciso!

Il Consiglio federale ha deciso: serie B a 20 squadre. Il Catania e le altre retrocesse giocheranno in serie C

01 agosto 2003
Il Consiglio federale ha deciso che nella prossima stagione la serie B sarà a 20 squadre, quindi il Catania e le altre retrocesse giocheranno in serie C. Ha invitato inoltre la Lega alla pubblicazione immediata dei calendari.

Il Consiglio federale, durato quasi otto ore, ha deciso che la serie B per il prossimo campionato manterrà l'organico a 20 squadre e pertanto considera retrocesse ''nella serie inferiore il Catania, il Genoa, il Cosenza e la Salernitana''.

La decisione del Consiglio federale è arrivata anche sulla base dell' ''indirizzo espresso dalle società della lega nazionale professionisti nell'occasione delle riunioni del Consiglio di Lega e dell'assemblea generale di ieri, favorevoli alla rapida compilazione dei calendari sulla base del rispetto del regolamento che prevede il campionato di serie B a 20 squadre''. La Figc ha così ritenuto necessario ''tutelare l'indipendenza dell'ordinamento sportivo'', dopo aver anche sentito il parere del presidente del Coni.

Fonte: Ansa

Anche il Cga contro il Catania: è davvero C1
Catania in serie C, tutti d'accordo. Il consiglio di giustizia amministrativa di Palermo ha accolto il ricorso della Figc contro la decisione del Tar di Catania. I giudici del Consiglio di giustizia amministrativa di Palermo non sono entrati nel merito delle ordinanze cautelari, che sono state annullate infatti per un vizio di forma. I magistrati, nell'ordinanza, giudicano "irrituali i ricorsi depositati nella segreteria del Tar di Catania e notificati alla controparte soltanto successivamente, dopo l'adozione delle misure cautelari provvisorie".

"Tale modalità di attivazione procedimentale - scrivono i giudici nell'ordinanza - appare contrastante con la norma speciale del giudizio amministrativo, in forza della quale, ove venga richiesta la misura cautelare provvisoria, è necessaria la previa notifica alle controparti della contestuale domanda cautelare o della separata istanza rivolta al presidente". Per questo i giudici "in sede giurisdizionale accolgono l'appello in epigrafe".
 
La decisione del Cga rafforza quella arrivata nel pomeriggio dal Consiglio federale, che "sulla base della decisione del Consiglio di Lega e dell'Assemblea Generale riguardo la serie B a 20 squadre e, tenuto conto dei risultati sportivi e delle pronunce della Caf inerenti le partite Catania-Siena e Catania-Venezia, ha stabilito di mantenere l'organico del campionato di serie B a 20 squadre e di considerare retrocessi Catania, Genoa, Cosenza e Salernitana".

Il Consiglio federale ha inoltre invitato la Lega Calcio all'immediata pubblicazione dei calendari. Il presidente della Federcalcio, Franco Carraro, è stato l'ultimo a lasciare la sede della Figc in via Allegri, ma lo ha fatto da una uscita laterale per non incontrare giornalisti e tifosi del Catania. E' montato velocemente sulla sua auto blu che si è poi allontanata a grande velocità.

E' stato lo stesso sindaco Umberto Scapagnini a leggere il comunicato del Consiglio federale. Quando si è sparsa la notizia della retrocessione del Catania, i tifosi siciliani, convenuti a Roma per sostenere le ragioni della propria squadra, hanno manifestato apertamente il proprio disappunto e la cocente delusione con slogan e urla soprattutto nei confronti di Carraro. "Non siamo rappresentati da nessuno - hanno detto alcuni di loro -. Carraro continua la sua battaglia personale: che cosa siamo venuti a fare? E il sindaco e gli assessori perché sono qui? Non contiamo niente".
Più tardi lo stesso sindaco, appresa la decisione del Cga di Palermo, ha così commentato: «Da domani si ricomincia: i giudici di Palermo non sono entrati nel merito e quindi le possibilità del Catania di rimanere in Serie B sono rimaste intatte; l'ordinanza del Cga non ha dato torto alla famiglia Gaucci».

"I tifosi e la città stiano sereni - ha aggiunto il sindaco - perché la battaglia continua, nulla è perduto. Tutt'altro. Da domani si ricomincia nuovamente con i giudici del Tar che questa volta avranno la possibilità di valutare anche le motivazioni della Caf sul caso Grieco». Scapagnini si è detto certo che «presto un commissario si insedierà alla Figc per annullare i calendari del campionato di Serie B che oggi sono stati varati con un atto di arroganza, senza che la Federcalcio conoscesse ancora la decisione dei giudici di Palermo".
"Si tratta soltanto di aspettare - ha concluso Scapagnini - qualche altro giorno ancora, e finalmente Catania e i suoi tifosi avranno la Serie B che si meritano. Ma prima ancora voglio rivolgere un plauso alla compostezza dei tifosi rosso-azzurri che si sono comportati in maniera civile nonostante le angherie subite da Figc e Federazione".  

Fonte: La Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 agosto 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia