Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E Trapani ''prese per la gola'' il Giappone, con il Cous cous di pesce e il pesto alla trapanese

Al Foodex 2004 di Tokyo, ampio successo per la Sicilia occidentale

15 marzo 2004
La provincia di Trapani nel Paese del Sol Levante, in occasione del ''Foodex 2004'' di Tokio, una delle più importanti rassegne agroalimentari del mondo, ha presentato e dato il meglio di se.
La sede del Club della Stampa Estera di Tokio è diventata infatti, teatro dell'abbinamento tra la cucina nipponica e quella trapanese.

Sul tavolo, le tipicità della gastronomia siciliana: il cous cous di pesce, il pesto alla trapanese, le casarecce con sugo di tonno. Piatti abilmente preparati sul posto dallo Chef Pino Maggiore, esperto di ristorazione e cibi tipici locali.
Accanto ad essi i piatti giapponesi, proposti da Baba Keitaro, giovane Chef di Tokio, titolare di un ristorante ''italiano'': gli spaghetti con Tarakò (uova di merluzzo ) e il sushi con riso e tonno crudo.

Tra gli ingredienti anche l'aglio rosso di Nubia, proprio del territorio trapanese che si estende per i comuni di Paceco, Trapani, Erice, Marsala e Salemi.
E tra le delizie finali, i dolci: semifreddi alle mandorle, tagliancozzi, biscotti regina, frutta martorana. Naturalmente con tanti vini di qualità, bianchi e rossi, prodotti da aziende trapanesi; e con il Marsala, il Passito e lo Zibibo anche essi protagonisti.

Una ventina di aziende e tanti prodotti, dal vino all'olio, dai formaggi al sale, dal caffé ai dolci, che hanno riscontrato i consensi del Giappone. Nella sede della Jetro, l'organizzazione governativa giapponese per il Commercio Estero, in due uffici appositamente predisposti per la delegazione trapanese, sono stati ufficialmente avviati - dai funzionari e dagli Amministratori dei Comuni di Trapani, Marsala e Paceco - i primi contatti con importatori nipponici.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 marzo 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia