Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Elezioni amministrative

Via SMS la trasmissione in tempo reale dei risultati elettorali dai seggi di voto a Catania

26 maggio 2003

In occasione delle consultazioni elettorali per l'elezione del Presidente della Provincia di Catania, i Sistemi Informativi del Comune di Catania, con la collaborazione dei Servizi Demografici ed Elettorali ed il personale comunale per la rilevazione dei dati, sperimenterà l'utilizzo dei messaggi SMS per la trasmissione in tempo reale dei risultati elettorali dai seggi di voto.

Ad un dieci per cento di addetti alla rilevazione dei dati elettorali, sono stati infatti consegnati dei telefoni cellulari, con precaricato un apposito software, che consentirà al "rilevatore" di compilare dei moduli "virtuali", recanti le informazione sul numero di votanti e, successivamente, sulle preferenze dei candidati a Presidente della Provincia, inoltrando, quindi, tali informazioni tramite SMS  ad un sistema automatico di raccolta dati.

In tale maniera sarà quindi possibile annullare i tempi di trasmissione  e caricamento dei dati dei moduli cartacei.
Il software, inoltre, consente di controllare i dati da inviare con una serie di parametri nelle tabelle del sistema: assegnazione del rilevatore alla sezione elettorale, numero di elettori della sezione (uomini e donne), quadratura dei totali con le cifre parziali.

Il sistema, inoltre, invierà un messaggio di conferma dell'esattezza dei dati trasmessi o, se del caso, le incongruenze rilevate, consentendo la loro correzione ed un successivo invio dei dati corretti. In tal maniera sarà possibile la trasmissioni di dati praticamente privi di possibili errori di trascrizione.

I dati pervenuti con gli SMS  verranno automaticamente caricati nel sistema elaborativo e trasmessi in internet, nel sito ufficiale del Comune di Catania, anch'essi in tempo reale, successivamente tali dati saranno  integrati con quelli che, man mano, perverranno dagli altri rilevatori nelle maniere tradizionali (fax e staffetta motociclista) .
L'intero sistema informatico di rilevazione e pubblicazione dei dati elettorali è stato realizzato da personale comunale, utilizzando le più moderne tecnologie informatiche.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 maggio 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia