Emma Dante e la Compagnia Sud Costa Occidentale al Romaeuropa Festival 2004 con ''Vita mia''

La giovane e apprezzata regita palermitana, al Romaeuropa festival con la sua ultima fatica teatrale

Contenuti Sponsorizzati
SOCCORSO STRADALE AUTO TURONE AGRIGENTO
SONOR SMF11 STAGE 2 SMART FORCE BRUSHED COPPER
Gazebi
CROCIERA CAMBIO VESPA 3 MARCE ORIGINALE

Da domani fino al 31 ottobre a Roma, più precisamente al Romaeuropa Festival 2004, si potrà assistere all'ultima fatica teatrale dell'apprezzata regista palermitana Emma Dante.
Il palco che ospiterà l'ultimo lavoro della pluripremiata teatrante di Palermo, è quello dell'Accademia di Francia, dove la sua compagnia, la Sud Costa Occidentale, interpreterà "Vita mia".

"Vita mia" è la storia di una madre che guarda con occhi dolci e tristi i tre figli che ha di fronte e gli insegna che la vita è la cosa più preziosa, ma è qualcosa che fugge, passa.
Lo stile della giovane regista, che conferma ogni volta di più un progetto teatrale molto chiaro ed una personalità artistica decisamente marcata, e il mondo di Emma Dante, ruota intorno a Palermo e alla Sicilia, intesa come terra, come luogo della carne e del sangue, in una dimensione ancestrale della tradizione e della famiglia, ventre sacro da cui tutto proviene ma che tutto si riprende, inesorabilmente, con violenza.
I toni in cui si consumano queste vicende di sangue, richiamano la ieraticità della tragedia antica ed il grottesco e il surreale della teatralità medievale: il risultato è un mostruoso miscuglio di morbido e duro, caldo e freddo, che genera nello spettatore un'esplosiva reazione di repulsione e fascinazione insieme.
In questa messa in scena la vita è una corsa attorno a un letto. "Vita mia" è il tentativo folle e disperato di ritardare fino allo stremo delle forze quest'ultimo giro prima della morte.
Chi è il prescelto? A chi tocca? Al più grande o al più piccolo? Al più buono o al più cattivo? E soprattutto perché toccherà a chi ancora non è pronto, a chi ancora non si è fermato, a chi ancora mai come ora mantiene fermi gli impulsi della vita, le idee, le scoperte, le domande, i progetti, le piccole cariche d'energia?
Tutto è immobile: i gesti, i ricordi, le parole di conforto, i rimorsi, quell'ultimo ritmo di pulsazione del cuore che si ripete all'infinito. Vita mia è una veglia.
Una veglia funebre, ma senza il morto. Al centro della scena un letto funebre vuoto, sembra infatti aspettare un ospite.
Così la madre si rivolge agli spettatori, ammessi a sedere in semicerchio sul palcoscenico, a vegliare intorno al letto di morte (soltanto settantacinque sono i posti a disposizione per lo spettacolo), come un coro della antica tragedia, pur se silenzioso ed estraneo. Si lamenta di questi benedetti ragazzi scansafatiche, che proprio non l'aiutano. "Ma - aggiunge con un brivido sinistro - tutti e tre sono la vita mia".

Dopo "mPalermu" e "Carnezzeria", e dopo il successo di pubblico nella scorsa stagione teatrale con una versione da lei riscritta della "Medea" di Euripide, Emma Dante con "Vita mia" aggiunge un altro pezzo nel multicolore mosaico della sua Sicilia viscerale e assurda.

Emma Dante, dopo aver frequentato l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, ha lavorato come attrice per 11 anni.
mPalermu e Carnezzeria (premi Ubu 2002 e 2003), i due lavori teatrali che hanno rivelato il suo talento registico, mettono in scena una Sicilia viscerale ed aspra con accenti vividi e quasi surreali.
Ha recentemente riscritto e diretto la Medea di Euripide, privilegiando ancora una volta il tema dello squilibrio familiare in una società maschilista.
 

Emma Dante / Compagnia Sud Costa Occidentale
"VITA MIA"
Testo e regia Emma Dante

Con Enzo di Michele, Giacomo Guarneri, Ersilia Lombardo, Alessio
Piazza
Durata: 60 minuti


Dal 27 al 31 ottobre - Romaeuropa Festival 2004, Accademia di Francia

26 ottobre 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
SOCCORSO STRADALE AUTO TURONE AGRIGENTO
SONOR SMF11 STAGE 2 SMART FORCE BRUSHED COPPER
Gazebi
CROCIERA CAMBIO VESPA 3 MARCE ORIGINALE
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

OMBRETTO LIQUIDO PUPA

OMBRETTO LIQUIDO PUPA

FINO AD ESAURIMENTO SCORTE
STAY 5 PAY 4

STAY 5 PAY 4

Offerta valida dal 03/01/2019 al 01/08/2019
SOSTITUZIONE PARABREZZA CASTROFILIPPO
Wedding Open Day sposi Palazzo Artale Tumminello, Palermo
OFFICINA AGRIGENTO: L?ASSISTENZA DI CUI NECESSITI!

OFFICINA AGRIGENTO: L?ASSISTENZA DI CUI NECESSITI!

Offerta valida dal 20/06/2017 al 31/10/2017

Aziende consigliate